Purina, leader europeo nella cura degli animali domestici,in collaborazione con Frida’s Friends con il progetto “Quattro zampe in corsia” portano la Pet Therapy all’Ospedale Fatebenefratelli di Milano
L’obiettivo di Purina è quello di concretizzare il proprio impegno sociale migliorando la vita di persone in condizioni di fragilità, come i bambini ricoverati presso la Casa Pediatrica dell’ospedale. Il progetto “Quattro zampe in corsia” si sviluppa attraverso la collaborazione con Frida’s Friends, che da quasi un decennio offre supporto a bambini e famiglie con l’ausilio degli animali da compagnia, contribuendo a creare legami emotivi che favoriscono la guarigione.
L’importanza degli animali domestici per il benessere psicofisico
Gli animali da compagnia, in particolare cani e gatti, svolgono un ruolo cruciale negli Interventi Assistiti con gli Animali: Milano, città sempre più attenta a promuovere ambienti pet-friendly, ha riconosciuto il valore della Pet Therapy nel favorire il recupero psicofisico di persone in stato di vulnerabilità. Grazie a questa sensibilità diffusa, Purina e Frida’s Friends possono offrire un sostegno concreto ai piccoli pazienti dell’ospedale.
A supporto degli interventi terapeutici, Purina ha sviluppato un opuscolo dedicato ai bambini ricoverati, ispirato alla campagna educativa “A Scuola di Petcare“. Questo strumento ha una duplice funzione: intrattenere i piccoli pazienti durante la degenza con attività divertenti e, al contempo, informarli sull’importanza di essere futuri proprietari responsabili di animali domestici.
“Noi di Purina crediamo fortemente nei benefici e nell’importanza del rapporto uomo-pet per arricchire e migliorare la nostra vita. Per questo motivo abbiamo deciso di sostenere un progetto concreto che prevede l’integrazione degli animali da compagnia a beneficio dei pazienti più giovani in situazioni vulnerabili. In questo percorso siamo affiancati da partner di valore e strutture di eccellenza, che come noi credono fortemente che insieme ai pet la vita è migliore. Il supporto all’Ospedale Fatebenefratelli e al progetto di Frida’s Friends è solo l’inizio di un percorso molto più ampio che desideriamo e abbiamo l’obiettivo di intraprendere anche in altre città”, dichiara Rafael Lopez, Regional Director Italia e Sud Europa di Purina.
Pet Therapy: un aiuto riconosciuto anche a livello scientifico
Il valore terapeutico degli animali domestici è riconosciuto anche dalla comunità scientifica. Secondo una ricerca condotta da Bva Doxa per Purina, oltre l’80% delle persone riconosce l’importanza dei pet nel ridurre lo stress, migliorare l’umore e favorire legami emotivi nelle situazioni di disagio psicofisico. Gli IAA, regolamentati da Linee Guida Nazionali dal 2015, garantiscono una corretta applicazione di questi interventi, assicurando il benessere sia dei pazienti sia degli animali coinvolti.
“Da ormai 9 anni siamo presenti presso Casa Pediatrica a Milano e abbiamo il privilegio di aiutare tantissimi bambini e ragazzi con patologie diverse grazie ai nostri amici a quattro zampe. Dopo anni di pet therapy con i cani, di recente abbiamo accolto anche i gatti così da poter supportare e aiutare sempre più bambini e ragazzi mostrando l’impatto positivo che gli animali da compagnia possono avere sulle persone grazie alla relazione che si instaura” dichiara Mario Colombo, presidente della Onlus Frida’s Friends.
Purina ed i suoi impegni per una vita delle persone migliore
Purina, attraverso i suoi “Impegni Oltre la Ciotola“, continua a promuovere progetti che migliorano la vita delle persone e dei pet. Iniziative come “A Scuola di Petcare” e “Pets at Work” educano le nuove generazioni e il mondo del lavoro a una relazione responsabile e positiva con gli animali domestici. Questi progetti sottolineano l’impegno di Purina nel costruire un futuro in cui persone e pet possano vivere insieme in armonia.
“Gli interventi assistiti con gli animali sono una modalità di cura e attenzione al paziente moderna, attuale e riconosciuta, della quale abbiamo avuto l’opportunità di toccare con mano il valore in questi anni. È un potentissimo mezzo per aiutare le persone in stato di vulnerabilità a superare momenti difficili e anche spesso dolorosi, che ci permette di strutturare una terapia che va oltre al farmaco e che punta a raggiungere un migliore benessere psicofisico per i nostri pazienti. Da 10 anni, con il prezioso supporto di Frida’s Friends, crediamo nel valore e nell’importanza di associare alle cure farmacologiche un supporto al paziente più psicologico ed emozionale ed è per noi un grande onore accogliere Purina in questo percorso” sostiene Luca Bernardo, Direttore Dipartimento Medicina dell’Infanzia dell’Età evolutiva e della Medicina di Genere dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano.