Action Partner ha offerto la propria partnership ad un’organizzazione no profit nata solo un anno fa, Cyclopride ASD, che promuove l’uso della bicicletta ed i valori ad essa connessi e che, con il suo tono nuovo e moderno, sta diventando un punto di riferimento riconosciuto anche a livello istituzionale per promuovere il mezzo a due ruote.
“La nostra partnership con Cyclopride” dice Claudio Sattin “inizia con l’evento del prossimo 11 maggio che vuole essere il punto di partenza di un ampio ed ambizioso programma di sviluppo del cicloturismo come strumento ideale per promuovere, vivere e conoscere ll territorio italiano. In realtà la nostra mission andrà oltre il concetto di “vacanza” poiché mirerà a promuovere attraverso il turismo e l’organizzazione “intelligente” del tempo libero, non solo eventi, ma veri e propri stili di vita evoluti, un miglioramento della qualità della vita sia presso privati che all’interno di organizzazioni aziendali” .
L’associazione ha lanciato un anno fa il Cyclopride Day, un format di comunicazione multipiattaforma che, attraverso la promozione e la celebrazione della bicicletta come mezzo di locomozione, promuove sul campo ed on line i valori connessi all’uso del mezzo a due ruote. Andare in bici è diventato il gesto green per eccellenza, la bandiera di una cultura del consumo ecofriendly, di stili di vita consapevoli ed evoluti, di valori che sono sempre più nel cuore e nella coscienza dei cittadini:
· La tutela dell’ambiente attraverso la promozione di modelli di mobilità sostenibili
· La forma fisica delle persone;
· La crescita del benessere collettivo trasformando la città in un luogo da vivere oltre che da abitare;
· Il bisogno di socializzare e incontrarsi: vivere storie oltre che raccontarle su Youtube.
Format base: al mattino, un giro in bicicletta non competitivo destinato a tutta la famiglia, dai 5 ai 20 chilometri (a seconda della conformazione della città); al pomeriggio, eventi diffusi in città.
Gli appuntamenti:
Milano: 11 Maggio, Village di Partenza ed Arrivo Piazza Castello, Milano
Palermo: 11 maggio, Village Via della Libertà
Genova: 4 ottobre – Porto antico
Action Partner S.r.l nasce 6 anni fa, all’interno di Alessandro Rosso Group, dall’intuizione di uno dei suoi soci fondatori, Claudio Sattin per mettere a disposizione di chiunque la sua esperienza per vivere emozioni uniche da lui stesso sperimentate: il piacere di vivere a contatto con la natura selvaggia, la scarica di adrenalina che si genera durante uno sport challenge, la percezione di vivere emozioni forti, senza dover essere un adventure man o uno sportivo estremo come lui . Claudio ha quindi messo a disposizione del turismo incentive ed individuale la sua esperienza, la sua capacità organizzativa e sopratutto il suo entusiasmo. E come capita a molte idee forti e semplici, quest’intuizione è diventata una realtà di riferimento nel mondo del viaggio incentive, dei team building aziendali e nella nicchia dell’organizzazione di viaggi individuali premium. Un’azienda con questo DNA, guidata fin dal suo esordio da Claudio Sattin e Daniele Rosso (attualmente CEO di Alessandro Rosso Incentive) non poteva non intercettare il trend impressionante che sta facendo della bicicletta un fenomeno di costume e una delle frontiere più evolute del turismo-natura. www.actionpartner.it
Cyclopride dedica l’edizione 2014 anche ai paesi colpiti dal terremoto (Finale Emilia, Pieve di Coriano, Moglia)
Il terremoto dell’Emilia e Lombardia, dopo due anni, non fa più “notizia”: dopo due anni, i problemi della ricostruzione rimangono. E’ il tributo ad una delle Regioni italiane con la più radicata cultura della bicicletta, non solo come sport, ma anche come mezzo di locomozione e turismo. Il giorno del Cyclopride una delegazione dei paesi colpiti verrà a pedalare con noi a Milano. Nel pomeriggio avrà luogo un Concerto della Banda dell’Oltrepò mantovano, e spettacoli di danza con bambini dai 6 ai 9 anni.
Gazzetta Dello Sport, GQ, Io Donna: Media Partner Ufficiale
Radio R101: Radio Ufficiale del Cyclopride Day