La Regina Mathilde d’Udekem d’Acoz è stata la grande protagonista delle celebrazioni per il National Day del Belgio. Alla cerimonia hanno presenziato il Commissario Generale di Expo Milano 2015, Bruno Pasquino e il sottosegretario agli Affari Esteri, Benedetto Della Vedova. Per l’occasione gli inni nazionali sono stati suonati dal vivo dai due noti musicisti Ning Kam al violino e da Liebrecht Vanbeckevoort al pianoforte.
Rivolgendosi alla sovrana, Pasquino ha elogiato l’impegno del Belgio nella cooperazione internazionale, particolarmente pertinente a questa Esposizione Universale, incentrata com’è sui progetti di responsabilità e sostenibilità, applicati alle politiche dello sviluppo, di cui il Belgio è uno dei più validi esempi.
La Regina Mathilde ha concentrato il suo intervento sull’importanza della tematica di Expo Milano 2015, “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”: Si tratta di una questione di assoluta attualità. Offre l’opportunità di discutere di questa problematica chiave e di cercare nuove soluzioni”. Sua Altezza ha anche citato i dati di un’emergenza continua, con ben 795 milioni di persone malnutrite nel mondo e ponendo grandi aspettative nella nuova agenda di sviluppo post-2015. L’agricoltura sostenibile è cruciale per il futuro del nostro pianeta e il Belgio ha molto da offrire in questo ambito – ha proseguito la Regina, ricordando come il suo Paese cerchi con determinazione soluzioni innovative per le sfide del nostro tempo e i suoi scienziati propongano progetti di produzione alternativi, come l’aquaponica, un sistema circolare che permette di far crescere pesci e piante contemporaneamente. Nel padiglione belga si respirano creatività, innovazione e sostenibilità ha concluso Regina Mathilde.
Successivamente la delegazione ha fatto tappa al padiglione belga e a Palazzo Italia, con il pranzo ufficiale. Per tutto il giorno sono inoltre previsti canti e festeggiamenti: in serata inoltre al padiglione sarà trasmessa sul grande schermo la sfida di calcio tra Belgio e Galles, valevole per le qualificazioni ai prossimi Europei.
Info: www.expo2015.org
Giovanni Scotti