L’Italia è il Paese Ospite d’Onore alla Fiera del Libro di Helsinki, che si svolgerà dal 23 al 26 ottobre, dove sono più di cinquanta gli appuntamenti previsti dal programma organizzato per l’occasione dall’Istituto Italiano di Cultura e Ambasciata d’Italia in Finlandia, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Sarà l’occasione per offrire al pubblico finlandese un’importante vetrina dell’Italia, in concomitanza con il Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.
Così presenta l’evento un comunicato dell’Istituto Italiano di Cultura in Finlandia:
“Tra i grandi personaggi in programma: il giornalista e conduttore della TV di Stato italiana, inviato speciale di guerra, Franco Di Mare, il noto paleontologo, conduttore e scrittore Alberto Angela, lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega 2014.
E ancora, il giornalista, saggista ed opinionista Beppe Severgnini, i noti scrittori e critici gastronomici Clara & Gigi Padovani, il regista Giancarlo Soldi, lo storico Matteo Collura.
Inoltre, una folta presenza di scrittori italiani appartenenti alla giovane generazione quali Paolo Giordano, Giuseppe Catozzella, Silvia Avallone, Cristina De Stefano, Raffaella Silvestri, Renata Pepicelli, Paolo Marabotto, Andrea Tarabbia, Elena Del Drago, Massimiano Bucchi, presenteranno le numerose opere editoriali, molte tradotte in finnico dalle più importanti case editrici finlandesi.
Enorme il coinvolgimento di soggetti italiani e finlandesi, tra cui festival letterari, case editrici e saloni del libro, il cui prezioso contributo ha reso possibile la realizzazione di questo grande appuntamento. Dal Salone del Libro di Torino, al Festival Internazionale del Libro di Taormina-Taobuk. Dall’Associazione italiana degli editori, alle principali case editrici italiane e finlandesi. Sarà presente ad Helsinki il Presidente del Festival Internazionale del libro di Taormina – Taobuk, Antonella Ferrara, tra i principali partner dell’iniziativa, che accompagnerà il pubblico finlandese in un viaggio alla scoperta del turismo culturale in Italia”
Sono due gli appuntamenti che ci hanno riservato a Helsinki, basati sulla storia dell’unità nazionale a tavola con il nostro libro Italia Buon Paese (Blu Edizioni), che ispirò la mostra alle Ogr di Torino in occasione dell’esposizione “Fare gli italiani” e il video a cura del Comitato Italia 150 e del Comune di Torino.
Il primo appuntamento, sabato, 25 ottobre, “Solo pizza, spaghetti e tiramisù?”: quando è stato preparato il primo tiramisù? Chi ha inventato la pizza? Come sono nati gli spaghetti al pomodoro? Gli autori del libro “Italia Buon Paese” (2011, Blu Edizioni) ci guidano attraverso i miti gastronomici dell’agroalimentare italiano. L’Italia è il Paesi che ha più prodotti tipici tutelati dell’Europa, è famosa in tutto il mondo per i suoi piatti, ma pochi ne conoscono le vere origini e la storia.
L’altro importante appuntamento, domenica 26 ottobre. “Storia d’Italia a tavola”. Nel libro “Italia Buon Paese” (2011, Blu Edizioni) gli autori – definiti la coppa del food writing italiano – propongono una storia dei 150 anni dello Stato unitario italiano, nato nel 1861, attraverso i cibi, i sapori, le bevande, i menu e i libri di ricette che hanno contribuito a consolidare il patrimonio gastronomico. Un testo coinvolgente che offre un’originale prospettiva di lettura della storia sociale italiana.