Fisico da urlo e primo piano da copertina sono certamente per il rapper Recidivo, classe ’99, un punto di forza che fanno di lui un nuovo sex symbol nel panorama musicale italiano. Faccia da schiaffi e sorriso accattivante, la messaggistica dei suoi social trabocca di messaggi bollenti di fan sfegatate di ogni età. Il suo percorso artistico nasce nell’adolescenza, mentre quello discografico inizia un anno fa ed è subito un successo. Chi è Recidivo? Sicuro di sé e determinato, ama le sfide, rifiuta l’omologazione, ma soprattutto vuole vincere e ci riesce molto bene. Fin dall’esordio discografico nel febbraio 2020 è in continua ascesa, fino ad arrivare in top ten radio con gli ultimi due brani pubblicati, “Cascasse il mondo“ e “Braccio 19”. Quest’ultimo, disponibile esclusivamente all’interno di un album con finalità benefica, “Merry Angels Christmas”, cui hanno preso parte altri noti artisti, segna l’ingresso in classifica vendite dell’artista che, per la prima volta a sole 24 ore dalla pubblicazione dell’album, schizza al primo posto in classifica download Amazon. Conosciamolo meglio.
– Perchè Recidivo?
Perchè sono recidivo (ride), un cocciuto che spesso tende a commettere gli stessi errori.
– Parteciperesti a un Talent?
Non so… per ora no… Ma mai dire mai…
– Quanto pensi ti abbia favorito il tuo aspetto?
Nella vita spesso, ma non credo sia determinante in ambito musicale.
– Hai mai pensato di fare il fotomodello? Fare tv?
Mi sono sempre concentrato sulla musica e le mie passioni in testa…. però negli ultimi tempi sto ricevendo proposte interessanti in merito e ci sto pensando.
– Hai altre passioni oltre la musica?
Cultura fisica, auto e ragazze (ride)
– Fidanzata?
…Qualcuna!(ride)
– Sei mai stato innamorato?
Sì… brutta malattia…
– La tua ragazza ideale?
Bella, vivace, intraprendente, che ama viaggiare e sperimentare, mai scontata e che mi sa stupire. Esiste?
– Hai mai tradito?
Se mi innamoro non tradisco… se mi innamoro….
– Dietro un artista c’è sempre una squadra, ci parli della tua?
Conta tantissimo ed è grazie anche a loro se ho ottenuto risultati così importanti. Il merito di un successo è del lavoro di tutta la squadra, è un lavoro che comincia dalla scrittura e dalle scelte artistiche nel senso più ampio, in questa fase mi confronto con la mia produzione, SM Production, con la mia casa editrice, Quelli Come Noi e con la mia etichetta discografica Caliel, per poi passare all’arrangiamento e realizzazione dei brani scelti, affidate a Luca Marchesin e infine la promozione curata da Caliel Next Generation, una squadra nutrita insomma.