Semrush ha stilato una graduatoria dei calciatori della nazionale più popolari, visto l’entusiasmo che Euro 2020 ha suscitato nei tifosi azzurri.
E’ Spinazzola quello con l’incremento maggiore, a 387%, seguito da Barella e Insigne.
Prosegue il sogno azzurro ad Euro 2020, con l’Italia che a suon di goal e parate incredibili si è aggiudicata meritatamente la finale.
Un campionato europeo che sta regalando grandi emozioni, tenendo tifosi (accaniti e occasionali) attaccati agli schermi, con la reputazione dei calciatori che cresce di giorno in giorno.
Come si legge in rete, per la maggior parte degli utenti gli azzurri sono già dei campioni indiscussi, ma chi ha visto crescere la propria fama in misura maggiore?
A questa domanda risponde è Semrush, piattaforma di Saas per la gestione della visibilità online, che aveva già stilato la top 10 dei calciatori della nazionale più cliccati, e ora torna ad analizzare il web per vedere cosa è cambiato nell’ultima settimana della competizione.
Nell’ultima indagine al primo posto si era classificato il portiere Gianluigi Donnarumma, seguito dall’attaccante Lorenzo Insigne, e, a chiudere il podio, il centrocampista Nicolò Barella.
Il primo posto ora se lo aggiudica Leonardo Spinazzola, difensore ventottenne, che ha visto crescere le ricerche online legate al suo del 387%.
A suscitare interesse riguardo a Spinazzola, purtroppo, non sono state soltanto le sue prodezze in campo, ma anche un brutto infortunio durante la partita Belgio-Italia, che ha costretto il calciatore ad abbandonare l’europeo per sottoporsi ad un’operazione al tendine d’Achille.
Molti i tifosi in pensiero per le sue condizioni di salute, soprattutto quelli dell’AS Roma, club in cui gioca il difensore, che si augurano potrà rimettersi al più presto.
Secondo posto per Nicolò Barella, che vede la sua popolarità a +309%.
Il centrocampista è stato autore di incredibili giocate sul campo, ma a suscitare interesse tra gli spettatori è stato anche un divertente episodio durante una delle ultime conferenze stampa, in cui gli è stato chiesto come avesse passato le “notti magiche” di Italia ’90, anno in cui, in realtà, il calciatore, classe ’97, non era ancora nato.
Terzo gradino del podio per l’attaccante napoletano Lorenzo Insigne, con una crescita della popolarità online del 306%.
Straordinarie le imprese del calciatore, il cui tratto distintivo è la capacità di “tirare a giro”, in napoletano “o tir a gir” cioè dando un effetto particolare al pallone.
Questo particolare tiro è diventato un vero e proprio tormentone dell’Europeo, dando vita a divertentissimi meme sui social.