Uno show cooking dello Chef Raffaele Mancini – chef fedele alle tradizioni della nostra cucina mediterranea ma aperto alle nuove tendenze e sopratutto rispettoso della stagionalità delle materie prime – ha presentato il progetto A Lezione di Sostenibilità.
Progetto ” A Lezione di Sostenibilità”, per una cucina amica dell’ambiente
A Lezione di Sostenibilità è un progetto di comunicazione diretto alle principali scuole di cucina sia professionali che amatoriali, con l’idea di diffondere in cucina un approccio eco-sostenibile.
Tra i primi “ambassador” di questo progetto c’è Chef Raffale Mancini che ha fatto della sostenibilità e dell’utilizzo delle materie prime rigorosamente stagionali uno dei punti cardine della sua cucina.
Lo chef ed ambassador del progetto – attraverso due ricette ideate da lui – ha illustrato quanto oggi sia sempre più importante avere un comportamento sostenibile in cucina: nelle sue preparazioni ha infatti utilizzato avanzi di pane, panettone e pandoro recuperando così materie prime che sarebbero state sprecate dopo le festività appena passate.
Il messaggio è che in questo momento tutti – professionisti della cucina e non – dovrebbero adottare comportamenti virtuosi in cucina: utilizzo di ingredienti stagionali e territoriali, ingredienti con packaging a basso impatto, riduzione degli scarti devono essere la base dei comportamenti in cucina di ognuno di noi.
L’idea? Diffondere una cultura eco-sostenibile
Il progetto A Lezione di Sostenibilità – da un’idea di Fantasy Communication – nasce per divulgare il valore del rispetto dell’ambiente, comportamento virtuoso capace di aumentare il benessere di tutti noi.
Per questo progetto Fantasy Communication – che collabora attraverso la sua rivista Frigo con le principali scuole di cucina amatoriali e professionali in italia – ha creato un network tra differenti stakholder, perché la cultura eco sostenibile non può nascere se non vi sono scambio di idee, confronto, comunicazione e insegnamento.
Il manifesto del progetto
Uno dei primi passi per l’attuazione di questa iniziativa è stata la sottoscrizione da parte di tantissimi ” addetti ai lavori” del manifesto A Lezione di Sostenibilità: ad oggi sono circa un centinaio le scuole di cucina, le Academy e gli chef che hanno sottoscritto il manifesto e che durante le loro lezioni o le dimostrazioni al pubblico condividono i valori appartenenti al progetto ed alla cultura eco sostenibile.
Gli chef diventano ambassador del progetto A Lezione di Sostenibilità
Per gli chef che hanno aderito poi, il passo successivo è quello di diventare “ambassador”: lo chef inventa una propria ricetta ” sostenibile”, la firma e la mette a disposizione del ricettario ” didattico” del progetto dove diventa patrimonio di tutti.
L’ambassador è una figura chiave nel progetto perché, oltre a promuovere nella sua attività quotidiana all’interno della sua cucina i valori sulla sostenibilità del cibo, può coinvolgere le aziende o i produttori locali da cui si rifornisce e che garantiscono gli stessi standard di eco sostenibilità.
L’azienda una volta sottoscritto il manifesto diventa partner del progetto entrando così in un network ramificato a livello nazionale che mette in comunicazione chef, produttori, divulgatori e fruitori.
Il sito del progetto https://www.alezionedisostenibilita.it/ diventa una vera a propria vetrina ed un luogo di scambio di informazioni, consigli e suggerimenti, ed anche un luogo di creazione di opportunità ed importanti collaborazioni.