Per attraversare i tre livelli del viaggio dantesco e dello splendido Palazzo rinascimentale
Mercoledì 2 settembre a Villa Della Torre Allegrini è organizzato un nuovo evento dal carattere unico. La lettura del capolavoro dantesco celebrata in tre spazi diversi dello storico Palazzo, in un viaggio che intende ripercorrere il cammino di Dante nei regni dell’oltretomba.
Al 750esimo anniversario della nascita del Sommo Poeta non poteva mancare Villa Della Torre. Non solo per onorarne l’opera e per ricordarlo, come fece il circolo umanista turriano nel fervore degli studi e delle passioni rinascimentali, ma anche perché la dimensione progettuale stessa della Domus Antiqua Fumanese, è del tutto congeniale alla lettura partecipata della Commedia. Recenti ed autorevoli interpretazioni storiografiche attribuiscono infatti un ruolo, di grande suggestione, all’ispirazione religiosa dell’edificio, sia essa biblica che evangelica, individuando un percorso costruttivo dal basso, gli Inferi (la Grotta Ninfeo), verso l’alto, il Paradiso (Tempietto di Michele Sanmicheli), con un passaggio intermedio nel Peristilio, luogo per eccellenza degli uomini in cammino. Sotto la regia di Alessandro Anderloni gli studenti della Compagnia del Liceo A. Messedaglia saranno lettori ed interpreti.
A guidare i canti sarà Saverio Bellomo, Professore di Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Come non vederci la poesia dantesca, come non evocare i Tre Livelli? Nel pratone antistante la Grotta ascolteremo Inferno XXI (i Malebranche), nel bellissimo cortile a pianta romana toccherà a Purgatorio II (Casella), mentre l’ascesa in cielo verrà celebrata all’interno della Chiesa lodata da Vasari con Paradiso XXX (la Candida Rosa). Degna conclusione del viaggio.
Programma
EVENTO SU PRENOTAZIONE
Ore 21:00 Pratone antistante la Grotta Ninfeo, Prima Lettura
Ore 21.40 Peristilio, Seconda Lettura
Ore 22.15 Tempietto di Michele Sanmicheli, Terza Lettura
Ore 22.50 Aperitivo con i Vini dell’Azienda Agricola Allegrini
Guida ai Canti, Prof.Saverio Bellomo, Università Ca’ Foscari Venezia
Voci Recitanti degli Attori e delle Attrici della Compagnia Teatrale del Liceo Angelo Messedaglia di Verona
Regia di Alessandro Anderloni.