Nel mese di giugno, al Museo Bagatti Valsecchi di Milano continua la programmazione del palinsesto Stasera al Museo. Le voci degli amori con tre appuntamenti davvero unici nel loro genere, tra musica e teatro!
Il violoncello di Silvia Chiesa
Il 7 giugno Silvia Chiesa ci farà sognare con …l’altre stelle, esibendosi in un concerto solista al violoncello che stupirà il pubblico per le melodie coinvolgenti e sognanti.
Con questa serata il Salone d’onore del Museo Bagatti Valsecchi diventa scenario d’apertura del Festival Il Lago Cromatico che proseguirà con tanti concerti fino ad agosto sulla sponda lombarda del Lago Maggiore.
Silvia Chiesa è l’artista che più ha contribuito ad ampliare gli orizzonti del violoncello. La sua carriera l’ha portata ad esibirsi come solista con le maggiori orchestre del mondo ed è conosciuta per la sua volontà di far riscoprire il repertorio del ‘900 italiano dedicato al suo strumento.
Il concerto è realizzato in collaborazione con Novæ, la nuova edizione del Festival Il Lago Cromatico, manifestazione musicale e culturale che si svolge sul Lago Maggiore e che quest’anno si ispirerà alla bellezza e all’energia delle stelle, come quelle dello splendido soffitto della Biblioteca del Museo Bagatti Valsecchi.
La voce di Arisa
Un appuntamento d’eccezione sarà il 18 giugno nell’affascinante cortile neorinascimentale di Palazzo Bagatti Valsecchi che ospiterà la meravigliosa voce di Arisa che, tra musica e parole e in dialogo con il conservatore del Museo Antonio D’Amico, presenterà L’amore è un’altra cosa, dal titolo di una sua celebre canzone.
Porterà sul palco alcuni dei suoi più significativi successi che affrontano le voci degli amori in tutte le loro sfaccettature e ci farà ascoltare il suo ultimo singolo Non vado via.
La sensibilità e la voce di Arisa saranno protagoniste di un racconto dedicato all’arte e all’amore.
La pièce Out of the Blue
Il mese di giugno si conclude con uno spettacolo teatrale inedito e rappresentato al Museo Bagatti Valsecchi per la prima volta: Out of the blue che va in scena nel Salone d’onore il 28 giugno, in collaborazione con Teatro della Cooperativa.
Il testo è vincitore del XXI Premio InediTo – Colline di Torino e racconta le vicende di due coppie che abitano lo stesso appartamento a vent’anni di distanza: Marcello e David nel 2020, Camilla e Thibaut nel 2000.
Entrambe le coppie hanno a che fare con la pandemia del proprio tempo: la prima con il covid, la seconda con l’AIDS.
Tutti e quattro si troveranno a veder detonate le proprie certezze, la propria normalità difronte a due malattie che strappano loro l’innocenza e li costringono a fare i conti con se stessi, con il proprio partner, con il proprio mondo.
Scritto e diretto da Chicco Dossi, la performance teatrale vedrà la partecipazione di Francesco Meola, Diego Pleuteri, Cinzia Tropiano e Simone Tudda.
Il palinsesto degli eventi di quest’anno, a cura del conservatore Antonio D’Amico, celebra l’amore, traendo ispirazione dal motto latino ARS VOX AMORIS inciso su un dossale ligneo del Salone d’Onore del Museo. Un inno alla musica, alla poesia, al canto e al teatro, ossia a tutte quelle forme d’arte che danno voce all’amore.
Il programma completo è disponibile al sito museobagattivalsecchi.org