Altri Animali è una immersione documentaria dietro le quinte di un Iavoro speciale: iI sogno dei tanti bambini che “da grande farò il veterinario”.
SINOSSI del documentario Altri Animali
A Oristano, Monica Pais, Paolo Briguglio e una squadra di giovani veterinarie toste e appassionate curano tutti: animali domestici e selvatici, con o senza proprietari, in clinica e sotto i cieli di Sardegna.
Coppia nella vita e nel lavoro, Monica Pais e Paolo Briguglio sono insieme dai tempi dell’università. Due caratteri diversi almeno quanto la fauna domestica e selvatica sulla quale mettono le mani ogni giorno all’interno della clinica veterinaria Duemari di Oristano.
Si tratta di cani, gatti, randagi investiti, ma anche volpi, galli inappetenti, agnelli infetti, rapaci fratturati, cavalli anziani da sostenere, tartarughe ferite da ricucire e molti altri… le porte del pronto soccorso sono aperte a tutti, anche a quelli senza proprietari.
Tra visite mediche, vaccini, sterilizzazioni, interventi d’emergenza, Monica Pais e Paolo Briguglio – aiutati da dieci giovani veterinarie piene di energia – dedicano quindi anima e corpo alla guarigione di ogni sfortunato ospite della clinica, anche per trovare casa ai circa duecento randagi che trattano ogni anno.
Il loro impegno quotidiano e, soprattutto, la loro passione e dedizione è diventata un film: Guido Votano – giornalista, documentarista, autore radio e tv, tra gli autori del documentario L’Erba Proibita (2003), La Notte di Totò (2003, Miglior documentario italiano, Torino Film Festival) e Altri Occhi (2005, Miglior documentario, Levante Film Festival) – ha filmato il lavoro quotidiano di Monica e Paolo dentro e fuori la clinica veterinaria Duemari realizzando il documentario Altri Animali.
Curiosa, attenta ma sempre discreta, la telecamera ha seguito per mesi operatori ed ospiti, osservando e raccontando da vicino, con un occhio attento al punto di vista dei pazienti, una professione amatissima come quella del veterinario, in via di profonda trasformazione per l’irruzione della tecnologia e delle specializzazioni, e per l’empatia crescente che il pubblico ha per il mondo animale.
La clinica Duemari ha vent’anni di attività alle spalle ed è la struttura veterinaria più grande della Sardegna, un centro di eccellenza italiano tra i più famosi e importanti dal punto di vista professionale e umano, e un unicum nel suo genere in quanto offre assistenza non solo ai privati ma a tutti gli animali randagi incidentati, investiti e malati.
L’ONLUS Effetto Palla
Sono quasi duecento l’anno gli animali soccorsi e curati a cui viene trovata adozione, grazie al seguito delle pagine social della clinica (oltre 530mila follower su Facebook) e grazie ai quasi 150miIa seguaci della onlus Effetto Palla, nata sette anni fa per raccogliere le donazioni dopo il recupero della cagnetta Palla, trovata con un laccio che le strozzava il collo.
La onlus, presieduta da Monica Pais, opera in Italia e all’estero in progetti che coinvolgono il recupero alla salute e alla società di animali di varie specie, inclusa quella umana.
Alle sue esperienze con gli animali e alla sua vita in Sardegna, Monica Pais ha dedicato sette libri di successo editi da Longanesi. L’ultimo di questi, in vetta alle classifiche e già alla terza ristampa, è “Palla. Storia del cane che mi ha cambiato la vita” (2024).
Prodotto dal regista e produttore Cristiano Bortone (Il mio posto è qui, 2024) per la società ALTRI OCCHI e realizzato con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission, Altri Animali di Guido Votano – dopo una serie di anteprime gremite di pubblico sul territorio sardo – sarà nei cinema di tutta Italia da gennaio, distribuito da PIANO B DISTRIBUZIONI (società che nasce da Piano B Produzioni che ha realizzato, tra gli altri, il film di Giuseppe Tornatore ENNIO).
DA GENNAIO AL CINEMA
Segui Effetto Palla Onlus
https://www.effettopallaonlus.it/
https://www.facebook.com/effettopallaonlus/
https://www.instagram.com/effetto_palla_onlus
https://www.youtube.com/@effettopallaonlus5505
Segui Clinica Duemari https://www.facebook.com/clinica.duemari/