Carrefour Italia, uno dei primi player della grande distribuzione organizzata nel nostro Paese, con oltre 1.450 punti vendita in 18 regioni italiane, è anche la prima insegna multinazionale ad entrare a far parte di Filiera Italia, Associazione dedicata alla valorizzazione e promozione delle eccellenze del Made in Italy agroalimentare.

Carrefour Italia e Filiera Italia comunicano di aver definito un accordo di collaborazione sulla base di valori comuni che ispirino il rispettivo impegno, quali la valorizzazione del Made in Italy, la promozione di filiere sostenibili, la tutela dei localismi e delle specificità territoriali e l’obiettivo di assicurare un’equa ripartizione del valore lungo tutta la catena di produzione, ostacolando le pratiche sleali.
Viene così sancito un percorso di confronto comune per lo sviluppo di filiere sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, con particolare attenzione al cruciale ruolo che la Grande Distribuzione è chiamata a svolgere come elemento di congiunzione tra il mondo della produzione agroalimentare e il consumatore finale.

Questo include anche l’impegno per la promozione dei prodotti locali all’estero: Carrefour Italia, infatti, rappresenta già un’importante piattaforma per l’export del Made in Italy, che assicura opportunità di internazionalizzazione ai propri fornitori italiani.
Grazie a questo accordo, Carrefour si impegnerà ulteriormente nell’export di prodotti italiani sia oltralpe che al di là dei confini europei, in forza della propria forte presenza in molti mercati sia sudamericani che asiatici.

La sostenibilità, la valorizzazione dei regionalismi e la creazione di relazioni di lungo periodo e di mutua soddisfazione con i nostri fornitori, soprattutto quelli di filiera che vestono il nostro marchio, sono fondamenti del nostro modello di business e valori che siamo orgogliosi di condividere con una realtà come Filiera Italia” sottolinea Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia.

“Da tempo siamo impegnati a promuovere le eccellenze dei territori italiani, come testimoniano le più recenti collaborazioni rispettivamente con Regione Piemonte, e Regione Lombardia e FDAI, con cui vogliamo continuare a costruire ulteriori importanti progetti di valorizzazione regionale.   Intendiamo lavorare in maniera ancora più sinergica con tutti gli attori del panorama della produzione italiana con l’obiettivo di raggiungere traguardi sempre più ambiziosi. e in questo siamo certi di trovare in Filiera Italia una associazione strategica di valevoli alleati”.

La sostenibilità ambientale è un principio cardine per Carrefour a livello globale.

Attraverso la strategia di Transizione Alimentare per Tutti, che rientra nel più ampio programma Act For Food avviato nel 2018, l’insegna si impegna, infatti, ad offrire a tutti i consumatori, quotidianamente, accesso a cibo di alta qualità sicuro e ad un prezzo equo e alla portata di tutti.
Carrefour è stata la prima realtà della GDO a lanciare, nel 1992, una linea di prodotti a filiera controllata, focalizzata sulla promozione di filiere sostenibili e prodotti del territorio.
In questo ambito, Carrefour Italia lavora quotidianamente a fianco di oltre 8.000 produttori locali italiani che collaborano con Filiera Qualità Carrefour, molti dei quali piccole aziende, che operano nel rispetto dell’ambiente e dei ritmi della natura grazie a processi di coltivazione e allevamento responsabili e controllati fin dall’origine.
Carrefour Italia ha promosso un piano di azioni concrete per supportare le comunità locali di riferimento su tutto il territorio nazionale, con numerosi servizi indirizzati ai clienti, agli operatori sanitari, agli ospedali e iniziative dedicate ai propri dipendenti. Ha inoltre condotto una serie di iniziative di solidarietà, come la Spesa SoSpesa a sostegno di Banco Alimentare.
Tali attività si aggiungono alla donazione di 500 mila euro da parte di Fondazione Carrefour all’ospedale Santi Paolo e Carlo di Milano, avvenuta lo scorso marzo 2020, all’inizio della diffusione della pandemia da Covid-19.
Inoltre, a partire dalla fine del 2020, Carrefour Italia ha deciso di rendere ancora più sicura la spesa nei propri punti vendita facendo verificare il proprio protocollo da DNV GL, ente di certificazione e leader nell’evoluzione digitale dei servizi di assurance.
Carrefour Italia, con una cifra d’affari pari a 4,66 Mld euro (2020), opera su tutto il territorio nazionale con oltre 1.450 punti vendita* suddivisi in Ipermercati Carrefour, Carrefour Market, Carrefour Express e Cash and Carry (Docks Market e GrossIper).
Presente in 18 regioni italiane, impiega oltre 16.000 Collaboratrici e Collaboratori.
A partire dal 2018, ha implementato il programma “Act for food”, lanciato a livello di Gruppo, con l’obiettivo di diventare leader mondiale nella transizione alimentare.
I focus del programma sono: controllo delle filiere anche attraverso la tecnologia blockchain, maggiore accessibilità al biologico per tutti, difesa dei piccoli produttori locali, servizi efficienti e innovativi e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche di tutto il territorio italiano.
Carrefour Italia ha inoltre sviluppato, ad oggi, una gamma di prodotti a marchio con oltre 3.000 referenze, coprendo in tal modo tutte le categorie merceologiche. In un’ottica di differenziazione e di sempre maggiore attenzione alla qualità, alla convenienza e alla completezza dell’offerta, Carrefour Italia ha sviluppato alcuni servizi extra core business quali, ad esempio, 23 stazioni di carburante e 5 autolavaggi gestiti dal Gruppo.
L’azienda, anche nel 2021, è tra le 20 migliori aziende in Italia per l’impegno a favore della Diversity & Inclusion secondo Diversity Index.
Per maggiori informazioni: www.carrefour.it