Sabato 28 e domenica 29 maggio 2016 nell’antico borgo di Castelnuovo Magra (SP) si terrà la VII edizione di “Benvenuto Vermentino”: due giorni di eventi, degustazioni, laboratori del gusto, prodotti tipici e convegni che avranno come protagonista il vitigno del Vermentino.
Gli atri e le sale degli antichi palazzi signorili settecenteschi della centrale via Dante ospiteranno più di cento produttori dei quattro territori di produzione del Vermentino: Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica. In questa cornice di antico splendore i visitatori potranno degustare i vini accompagnati dai prodotti tipici locali.
Nel meraviglioso giardino di Palazzo Amati saranno organizzate degustazioni guidate, wine tasting, eventi e presentazioni. Si potrà inoltre visitare il Museo multimediale del Vermentino, dove è possibile approfondire la conoscenza dei territori e delle aziende produttrici, attraverso video di presentazione e postazioni multimediali.
Piazza Querciola ospiterà invece spazi dedicati ai produttori di olio extravergine d’oliva del Territorio e di altri prodotti tipici locali quali miele, prosciutto Castelnovese, Lardo di Colonnata, formaggi e salumi della Val di Vara. Nella piazza sarà anche allestito il ristorante della Pro Loco che proporrà i piatti tipici della tradizione locale come sgabei, torte di verdura, muscoli ripieni, baccalà marinato, frittura mista, coniglio alla ligure e torta di riso.
Numerose inoltre le iniziative organizzate per arricchire la manifestazione: laboratori di cucina e show cooking, trekking tra i vigneti, visite guidate, teatro e musica,
La manifestazione sarà inoltre l’occasione per ammirare le bellezze del borgo ligure e gli eventi in corso. Tra questi: la mostra fotografica FOOTBALL AND ICONS di Steve McCurry, allestita della Tirris Magna del Castello dei Vescovi di Luni, l’esposizione dei Cartelami e la Mostra del Ricamo.
Come ogni anno sarà conferita l’onorificenza di Ambasciatore del Vermentino a un personaggio del mondo dello spettacolo, dello sport o dell’enogastronomia. Negli anni passati sono stati Ambasciatori del Vermentino, tra gli altri, Dario Vergassola, Adua Villa, Paola Ricas, Davide Oldani, Giovanni Soldini, Marcello Lippi e Gene Gnocchi.
Si potrà accedere al Centro Storico con il bus navetta gratuito messo a disposizione dall’Amministrazione comunale.
Info: www.comune.castelnuovomagra.sp.it
Giovanni Scotti