Riprende il tour della prevenzione. La clinica mobile riparte da Roma il 4 maggio e concluderà il suo viaggio a Lecce il 29 maggio attraversando 18 città. Al via le prenotazioni online.
Il melanoma è il terzo tumore più frequente in Italia al di sotto dei 50 anni. Ma c’è ancora poca consapevolezza su questo tema. Tra i fattori di rischio di questo tumore della cute, infatti, ci sono l’esposizione eccessiva ai raggi solari e l’utilizzo di lampade UV. Inoltre, i più a rischio sono i soggetti con lentiggini e pelle chiara.
Per educare e sensibilizzare i cittadini sui rischi di una mancata prevenzione e di una scorretta esposizione al sole, Heliocare di Cantabria Labs Difa Cooper, presenta la terza edizione di “Cerca il tuo neo 2025”. Una campagna itinerante che ha come obiettivo proprio quello di offrire visite di controllo dei nei gratuite.
Ai nastri di partenza “Cerca il tuo neo 2025”
Dal 4 maggio 2025, dunque, una clinica dermatologica mobile si metterà in viaggio per attraversare l’Italia offrendo screening gratuiti della pelle con l’ausilio della dermatoscopia. Questo esame diagnostico non invasivo, infatti, permette di esaminare l’epidermide, il derma e altre parti della pelle. Il fine è riconoscere eventuali anomalie e irregolarità nella pigmentazione e in altri aspetti. Contribuendo alla diagnosi di tumori benigni e maligni tra cui il melanoma.
Il progetto, in partnership con SIDeMaST – Società Italiana di Dermatologia – toccherà 18 città. Un’occasione importante, dunque, per conoscere da vicino la propria pelle e imparare a proteggerla.
L’identificazione precoce del tumore della pelle, infatti, è fondamentale per una terapia di successo. Sono diverse le iniziative che possono contribuire alla prevenzione di questa patologia: l’educazione della popolazione, le campagne di screening e la protezione solare.
L’itinerario della clinica mobile da Nord a Sud della Penisola
Roma 4 maggio – Napoli 5 e 6 maggio – Cosenza 7 maggio – Catania 9 maggio – Palermo 10 maggio – Cagliari 12 maggio – Roma 14 maggio– Firenze 16 maggio – Livorno 17 maggio – Genova 18 maggio – Torino 19 maggio – Milano 20 maggio – Monza 21 maggio – Padova 23 maggio – Modena 24 maggio – Rimini 25 maggio – Pescara 26 maggio – Bari 28 maggio – Lecce 29 maggio.
Per effettuare la visita dei nei con il dermatologo, all’interno della campagna “Cerca il tuo neo 2025, è possibile prenotarsi dal 22 Aprile 2025 su www.heliocare.it (prenotazioni a disponibilità limitata).
Per info e prenotazioni sulle tappe visitare www.heliocare.it
Stefania Lupi