Colussi 1791. Una ricetta di famiglia ad opera di Simone Marzari e Massimo Orlandini, ha vinto il primo premio della quarta edizione del Premio Valori d’Impresa nella sezione “Storie d’Impresa”, come miglior libro dedicato alle storie di imprese e di imprenditori.
La cerimonia finale del Premio letterario di Confindustria Veneto Est – Area Metropolitana di Venezia Padova Rovigo e Treviso, nato dalla volontà di valorizzare e promuovere la forte connessione esistente tra industria e cultura, esaltando le migliori narrazioni d’impresa e del lavoro, si è tenuta martedì 3 dicembre presso La Casa di The Human Safety Net, situata nelle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco a Venezia.
Angelo e Giacomo Colussi Serravallo, rispettivamente Presidente e AD di Colussi S.p.A., hanno ritirato il premio per Colussi 1791. Una ricetta di famiglia.

Una storia familiare 

Edita da Silvana Editoriale, Colussi 1791. Una ricetta di famiglia racchiude la testimonianza di un’incredibile storia familiare fatta di passione, spirito imprenditoriale e resilienza, contraddistinta dal forte legame che ha portato nei secoli generazioni di Colussi a realizzare un percorso lungo e virtuoso, partendo dai forni e dalle botteghe veneziane per diventare oggi uno dei gruppi industriali del settore alimentare più conosciuti e apprezzati in Italia e nel mondo.
Colussi 1791. Una ricetta di famiglia è frutto di oltre tre anni di ricerca, che ha visto gli Autori, in costante rapporto con la famiglia Colussi, impegnati nell’individuazione, nello studio e nella consultazione incrociata di molteplici fonti provenienti da archivi (pubblici, ecclesiastici, aziendali e privati), collezioni di materiali pubblicitari e di packaging, da risorse, anche rare o inedite, in campo bibliografico, iconografico e filmico.
Le pagine evocative di questo libro riportano alla luce le origini dei Colussi e della loro attività imprenditoriale, svelando una storia che risale a più di due secoli fa.

Il parere di Angelo Colussi Serravallo 

“Questo riconoscimento ci riempie di orgoglio, poiché il nostro libro non è stato creato per celebrare una ricorrenza o un anniversario specifico, ma è il frutto di oltre tre anni di ricerche tra archivi privati e pubblici, documenti e interviste.
La monografia è stata realizzata non solo per ricostruire la nostra storia e documentare tutto ciò che abbiamo scoperto, ma anche come tributo a coloro che ci hanno preceduto”
– afferma Angelo Colussi Serravallo, Presidente di Colussi S.p.A.
“Il segreto della longevità della nostra azienda risiede nel lavoro efficace di tutte le persone coinvolte in ogni fase della nostra storia.
I nostri predecessori hanno dimostrato una resilienza straordinaria di fronte a contesti politici ed economici mutevoli, guerre e pandemie, oltre a una grande intraprendenza e capacità di innovazione. Se siamo qui oggi, dopo oltre 230 anni, è anche grazie a loro”.