Diego Puerta, 49 anni, spagnolo di origine ma cittadino d’Europa d’adozione, ha raggiunto Gruppo Lactalis Italia nel ruolo di Amministratore Delegato.
Dopo una laurea all’ESSEC Business School di Parigi comincia la sua formazione nell’area Marketing e Commerciale. Nel ’97 entra in Puleva, storica azienda leader nel mercato del latte spagnolo. La sua carriera è fortemente legata a questa società, entrata a fare parte del Gruppo Lactalis nel 2010 in occasione del suo centenario, che lo ha visto ricoprire incarichi di sempre crescente importanza fino a diventarne Direttore Generale prima e Amministratore Delegato poi.
L’Italia rappresenta per il Gruppo francese Lactalis – leader nel mondo nei prodotti lattiero caseari – il secondo Paese per fatturato dopo la madrepatria. Diego Puerta, in qualità di Amministratore Delegato di Gruppo Lactalis Italia, si trova oggi alla guida dell’azienda leader dei formaggi in Italia, con una quota di mercato del 23,2% (dati IRI AT Ago ’17), che produce i più prestigiosi marchi della tradizione casearia italiana, quali Invernizzi, Cademartori, Locatelli, Vallelata e Galbani.
Con un fatturato 2016 di circa 1,25 Miliardi di euro, Gruppo Lactalis Italia si avvale di oltre 2.800 dipendenti e ha 5 stabilimenti in Lombardia, 1 Centro Ricerche a Corteolona (PV), 1 Base Logistica in provincia di Lodi e altre 5 piattaforme territoriali per la distribuzione, alla quale si aggiungono 111 unità commerciali su tutta la penisola con una rete di vendita capillare che soddisfa circa 60.000 clienti della grande e piccola distribuzione.
Galbani, brand pilastro del Gruppo, è la 1a marca di formaggi italiani nel mondo, portabandiera della tradizione casearia tricolore in oltre 140 Nazioni.