Estate nei Chiostri torna a partire dal 14 giugno.
La kermesse di incontri, musica, teatro, divulgazione scientifica e spettacoli all’aperto si svolgerà a Milano nella splendida cornice dei chiostri rinascimentali 
della Società Umanitaria. 

Arte, musica, teatro, libri, lezioni-spettacolo e tanta voglia di stare all’aperto nei meravigliosi chiostri del quattrocento che sono l’anima pulsante della Società Umanitaria: ecco gli ingredienti de “Estate nei Chiostri 2022”, un’offerta culturale estremamente variegata per un pubblico eterogeneo con interessi e curiosità differenti, sempre nel segno di un intrattenimento stimolante e brioso.

Un palinsesto ricco ed eclettico, che spazierà dal format “Appunti d’Arte”, curato dal critico d’arte Andrea Tinterri, che intreccerà saperi differenti mettendo in dialogo professionisti di varia estrazione, al teatro canzone, omaggiando due mostri-sacri del cantautorato italiano: De André (il 15 giugno, con lo spettacolo prodotto da Tangram “Bocca di Rosa e altre storie” dedicato ai personaggi dell’universo di Faber: diseredati, ladri, prostitute e malviventi) e Jannacci (il 7 luglio, dove la band “Intrigo Internazionale” dedicherà il repertorio della serata interamente a Jannacci e alle storie della Ligera).

Sul fronte libri, il 23 giugno il giallista Luca Crovi incontra la violinista e scrittrice Natasha Korsakova per parlare di “Crimini, brividi e violini”, mentre il saggista Carlo Pagetti dialogherà con Elio Franzini su “Il mondo secondo P.K. Dick” (a 40 anni dalla morte dello scrittore cult).

E ancora, le giornate dedicate alle lezioni-spettacolo: si parte il 16 giugno con l’astrofisico Filippo Bonaventura (tra i fondatori del seguitissimo blog “Chi ha Paura del buio”) con lo spettacolo dedicato a “L’(in)sostenibile bellezza del cosmo”; il 22 giugno andrà in scena un viaggio affascinante dentro l’animo umano ispirato al Sommo Poeta, “Dante. Piccoli inferni quotidiani”, mentre il 29 giugno Duccio Canestrini, l’Antropologo “pop”, porta in scena il suo “Grand Hotel Babele”, una dissacrante lezione su lingue, civiltà, stereotipi e pregiudizio.

Il 6 luglio, Il fisico Bianca Salmaso e l’attore Marco Ballerini ci condurranno, con leggerezza, ironia e poesia, in un viaggio alla scoperta della luce con lo spettacolo “E fu sera e fu mattina, la luce vista da un fisico e un attore”, alternando brani tratti dalla letteratura a spiegazioni scientifiche.

Sempre a luglio i temi della scienza e della fantascienza saranno completati dal ciclo di incontri (prima data giovedì 7) curato da Paolo Musso, filosofo della Scienza all’Università dell’Insubria e membro del programma SETI per la ricerca della vita nel cosmo.
Con lui parleremo dei mille volti della fantascienza, della sua capacità di anticipare il futuro e di alieni insieme ad Antonio Serra (l’inventore del fumetto “Nathan Never”), l’editore Luigi Petruzzelli, lo scienziato Stelio Montebugnoli.

Durante le giornate che animeranno di cultura gli spazi dell’Umanitaria sarà possibile prendere un aperitivo all’ombra dei chiostri dopo gli incontri pomeridiani (ore 18.30) oppure prima degli spettacoli serali (ore 21.00).

L’ingresso alle iniziative (via San Barnaba, 48) è gratuito con prenotazione

informazioni Mail: estate@umanitaria.it | Tel: 02 5796831 | estate.umanitaria.it