Alla cerimonia di inaugurazione dell’Expo sono intervenuti il Segretario di Stato per il Turismo Teodoro Lonfernini ed una delegazione istituzionale composta dall’Ambasciatore di San Marino in Italia Daniela Rotondaro, dal Console di San Marino a Milano Sergio Dompè e dal Direttore dell’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici Emanuele Valli.
Nel pomeriggio, alle 15.00, Lonfernini ha inaugurato il padiglione con il consueto taglio del nastro seguito da un brindisi.
La giornata odierna segna il conseguimento del primo importante obiettivo, quello di esserci e di inaugurare. – ha affermato il Segretario Lonfernini – Molti altri sono quelli da conquistare nei prossimi mesi di presenza all’Esposizione Universale e nel post expo. Il grande lavoro che con oggi inizia non si esaurirà infatti nei sei mesi di manifestazione, sarà anche quello che si genererà dopo per rilanciare i nostro paese e la sua economia e per dare continuità all’importante investimento fatto, per tutti i prossimi 5 anni.
Abbiamo inaugurato oggi il più bel padiglione del cluster del Bio-Mediterraneo, il più elegante e il più tecnologico grazie alle tecnologie 4K messe a disposizione dal Global Sponsor HD Forum Italia. – ha dichiarato Mauro Maiani Commissario Generale di San Marino per Expo 2015 – Abbiamo sfruttato al meglio lo spazio a nostra disposizione allestendo al primo piano anche una VIP lounge presso la quale le aziende partner e sponsor potranno fare matching e organizzare incontri riservati.
Info: www.sanmarinoexpo.com.
Giovanni Scotti