Gruppo Insparya e il suo Chief Clinical Officer Carlos Portinha, ci suggeriscono come prendersi cura dei nostri capelli dopo l’estate.
Al rientro dalle vacanze estive, infatti, spesso i capelli risultano danneggiati e privi di vitalità.
Niente paura, però: con accorgimenti e trattamenti mirati ritorneranno ad essere forti e splendenti come non mai! 

Come rigenerare i capelli messi a dura prova da sole, cloro e acqua salata

L’estate, pur essendo un periodo di relax, può mettere a dura prova i capelli. L’esposizione prolungata al sole, il contatto con l’acqua salata del mare e il cloro delle piscine tendono a disidratarli, renderli fragili e aumentarne la caduta.
Al rientro dalle vacanze, perciò, è fondamentale concentrarsi sulla riparazione e sulla cura intensiva dei capelli.

Il dottor Carlos Portinha sottolinea l’importanza di reidratare i capelli e di verificarne lo stato dopo l’estate. “Alla fine della stagione estiva, è consigliabile investire in trattamenti che possano restituire forza, vitalità e lucentezza ai capelli,” spiega Portinha. Risulta inoltre essenziale consultare uno specialista per valutare le condizioni del cuoio capelluto e individuare il percorso migliore per riparare i danni subiti.

Trattamenti efficaci per capelli più sani

Tra i trattamenti consigliati dal Gruppo Insparya, spiccano:

  • MesoHAir+ Insparya, efficace nella stimolazione della crescita di capelli più forti e nella prevenzione dell’alopecia, questo trattamento prevede piccole iniezioni sottocutanee di un preparato arricchito da acido ialuronico, vitamine, minerali e altri ingredienti che promuovono la salute dei capelli.
  • Un’altra opzione innovativa è il dispositivo 4Gen Insparya®, ideale per l’uso domestico e progettato per combattere la caduta dei capelli attraverso quattro modalità di trattamento: elettrico, biochimico, meccanico e laser.
    Utilizzandolo per soli 5-8 minuti al giorno, è possibile ottenere un significativo miglioramento del volume e dello spessore dei capelli in circa quattro mesi.

Alimentazione e cura dei capelli

Un’alimentazione equilibrata gioca un ruolo chiave nella salute dei capelli. Gli alimenti ricchi di proteine, vitamine, minerali e collagene, infatti, aiutano a rafforzare e preparare i capelli ad affrontare l’arrivo dell’autunno.

Il dottor Portinha sottolinea come alcuni alimenti si distinguano maggiormente per la cura dei capelli, come il salmone, un pesce che contiene proteine, vitamina D e acidi grassi essenziali (omega-3) che favoriscono la crescita dei capelli e rafforzano il cuoio capelluto.
“La farina d’avena, ricca di vitamina B e zinco, è anche una fonte di silicio, un elemento presente nella cheratina, essenziale per i capelli”, dice il dottor Carlos Portinha.
Le uova, invece, sono un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico e di biotina, essenziale per stimolare la crescita di capelli più forti e sani.
Inoltre, ci sono alimenti particolarmente consigliati a seconda delle esigenze dei capelli, come le carote che, come spiega il dottor Carlos Portinha, “sono un ortaggio facile da reperire il cui principale beneficio è dato dai carotenoidi, che potenziano la salute delle membrane dei tessuti. Ciò significa che maggiore è la quantità nell’organismo, migliore è la prevenzione di problemi come la forfora o la caduta dei capelli”.

Un’alimentazione equilibrata gioca un ruolo chiave nella salute dei capelli e può essere un ottimo coadiuvante – ma non un sostituto – in un ciclo di trattamenti specifici consigliati dal Gruppo Insparya.

Nuove abitudini per il benessere dei capelli

Settembre è il momento ideale per adottare nuove abitudini per migliorare la salute dei capelli e prepararli alla stagione autunnale, dove gli episodi di caduta sono più frequenti.

Praticare sport giova alla salute dei capelli perché attiva il flusso sanguigno e l’ossigenazione, permettendoci di ottenere un cuoio capelluto più tonico”, commenta il dottor Carlos Portinha. Lo sport è anche un ottimo alleato per ridurre i livelli di stress e favorire un riposo di qualità. Quest’ultimo è fondamentale per il recupero del nostro organismo, che ha un rapporto diretto con i capelli perché, “se non si riposa abbastanza, i follicoli piliferi si indeboliscono e i capelli possono apparire deboli, secchi e spenti.
Consiglio sempre di stabilire una routine del sonno con orari regolari, evitando pasti pesanti e riducendo il consumo di sostanze stimolanti come caffè, tè o alcolici prima di coricarsi per garantire il miglior riposo”, conclude l’esperto.