I volontari dei City Angels seguono, durante la loro preparazione, un corso di autodifesa molto particolare. Infatti non si tratta del classico corso di difesa personale da palestra, dove si insegnano solo mosse e tecniche. Si tratta, invece, di un’autodifesa soprattutto mentale.
La difesa personale è importante per i City Angels: svolgendo anche attività di sicurezza, e operando in zone pericolose delle città, devono sapere come difendersi.
Per questo il fondatore dei City Angels, Mario Furlan, ha dato vita al Wilding: l’autodifesa da strada.
E’ una difesa personale realistica ed efficace.
Che fa leva sulle 2P: psicologia e prevenzione.
Mario Furlan ha praticato molte arti marziali ed è istruttore di krav maga e di jeet kune do. Ma è soprattutto un noto docente universitario, scrittore motivazionale e formatore. Infatti nel 2018 è stato eletto “miglior life coach d’Italia” dall’Associazione Italiana Coach. Grazie alle sue conoscenze sia della dura realtà della strada, sia della psicologia, ha ideato il Wilding: la difesa personale dei City Angels.
Nato come come autodifesa specifica per i City Angels, nel tempo il Wilding si è diffuso anche fuori dalla cerchia dei volontari.
Oggi ci sono parecchi istruttori di Wilding in Italia e nella Svizzera italiana. Ma non si chiamano maestri, sifu o sensei, bensì coach.
Per sottolineare l’aspetto mentale e psicologico di questa difesa personale unica nel suo genere.
Molti praticanti, e alcuni coach di Wilding sono volontari dei City Angels. Hanno avuto un’infarinatura di difesa personale istintiva durante il corso di autodifesa seguito per diventare Angeli, e hanno voluto approfondire.
E ormai da parecchi anni sia Mario Furlan, sia i suoi coach tengono corsi di autodifesa istintiva e mentale per varie categorie. Come forze dell’ordine, autisti e controllori, guardie giurate, medici e infermieri del pronto soccorso.. per tutti coloro che hanno bisogno di imparare a difendersi con il cervello, prima ancora che con i muscoli!