Il libro Siamo ingredienti, edito da Trèfoglie, marchio editoriale di Flaco Edizioni Group, viene presentato dall’autrice Victoire Gouloubi, una delle più innovative e carismatiche chef della scena contemporanea.
L’opera sarà disponibile in tutte le librerie a partire dal 29 novembre, e sarà presentata in anteprima esclusiva a Milano il 19 novembre alle 18.30, all’EST di Milano (Via Pietro Calvi, 31), dove la chef dialogherà con Roberta Schira, giornalista enogastronomica e prefatrice del libro.
Nel libro, l’autrice ci guida in un viaggio tra le molteplici implicazioni culturali e sociali dell’ingrediente. Da simbolo di identità dei popoli a causa ignara di dipendenze e violenze, scopriamo il lato nascosto del cibo, in un viaggio guidato da Chef Gouloubi, che affronta temi di grande attualità come il razzismo, il classismo e il body shaming attraverso la lente della cucina.
Una riflessione sociale
Una riflessione sociale, ma anche la voglia di portare un messaggio positivo di rinascita e costruzione attraverso l’amore per il cibo che diventa il mezzo per parlare di storia, tradizioni e dell’identità dei popoli.
Victoire Gouloubi — famosa per le sue trasmissioni in Gambero Rosso Channel e per il suo progetto UMA ULAFI, il salone delle eccellenze delle culture gastronomiche afro-caraibiche in Italia — mette in luce come gli ingredienti non siano solo oggetto di consumo, ma sono soprattutto veicoli portatori di storie e dinamiche di potere.
Un libro che intreccia storia, identità e consapevolezza.
Il progetto Uma Ulafi
Chef Victoire Gouloubi è la prima executive chef donna nera nel nostro Paese, ha lavorato con grandi cuochi stellati e oggi è una international private chef che lavora in tutto il mondo e fa conoscere l’alta cucina afro-caraibica moderna, con un grande impegno sociale oltre che gastronomico, sfociato nel progetto Uma Ulafi come racconto e diffusione della sua cultura di alta cucina africana.
Il cibo è sempre stato l’evento nell’evento, il rito da non perdere. In questo modo, ha sempre ricoperto un ruolo centrale nella vita e nella cultura delle persone.Chef Victoire Gouloubi
Tra le pagine, Chef Gouloubi esplora anche le difficoltà affrontate dalle donne chef in un ambiente spesso non solo duro ma anche maschilista.
Con Siamo ingredienti e non sapevamo di esserlo, Chef Victoire invita il pubblico a riflettere su questioni universali come la sostenibilità e i diritti umani. Un’opera capace di incuriosire sia gli amanti della cucina, sia coloro che sono attenti alle dinamiche sociali contemporanee.
Siamo ingredienti e non sapevamo di esserlo
il libro di Chef Victoire Gouloubi tra cucina e giustizia sociale
Prezzo: 18,00 euro
Pagine: 240
TARGET
Chef, studenti di cucina, appassionati di cucina.