Il mio giardino persiano (My favourite cake), un delizioso film iraniano, sarà al cinema dal 23 gennaio.
Sinossi de Il mio giardino persiano
La settantenne Mahin vive da sola a Teheran, il marito è morto e la figlia si è trasferita in Europa. Ma Mahin è una donna ironica e ottimista che affronta con spirito positivo la sua vita solitaria.
Un tè con le amiche un pomeriggio la convincerà a rompere la sua routine solitaria e a riaprirsi all’amore.
Un tè con le amiche un pomeriggio la convincerà a rompere la sua routine solitaria e a riaprirsi all’amore.
Un incontro inaspettato, ma forse anche un po’ cercato, con il tassista Faramarz si trasformerà in una serata indimenticabile e il desiderio, almeno per una notte, avrà la meglio sulle regole della vita e sulle leggi del regime iraniano.
Il finale inaspettato lascia un po’ di amaro in bocca, ma nulla toglie ad un film davvero piacevole, che accende un faro inedito su una delle tematiche universali del mondo contemporaneo, la solitudine.
Durata: 1h 36’
Durata: 1h 36’
Il mio giardino persiano è stato al centro, durante la Berlinale, di un provvedimento giudiziario con implicazioni politiche legate alla libertà di espressione e alla censura in Iran.
Forse per alcuni cenni al regime oppressivo iraniano, come quando una ragazza che porta il velo in modo inappropriato sta per essere arrestata in un parco pubblico dalla Polizia morale o quando una vicina rimprovera Mahin perchè ha sentito all’interno del suo appartamento una voce maschile, cosa ritenuta scandalosa nella casa di una vedova…
Ma anche per momenti considerati inaccettabili, come quello del rimpianto manifestato dalla donna per l’epoca in cui in Iran si poteva ancora andare in giro senza velo e indossare abiti scollati.
L’autorità di Teheran, infatti ha revocato il passaporto ai due registi, impedendo a Maryam Moghaddam e a Behtash Sanaeeha di presentare il loro film selezionato in Concorso.
Il mio giardino persiano
-My Favourite Cake-
un film di MARYAM MOGHADDAM, BEHTASH SANAEEHA
con Esmaeel Mehrabi, Lili Farhadpour, Mohammad Heidari (II)
Regia di Maryam Moghaddam e Behtash Sanaeeha
Il film, distribuito da Academy Two, sarà nelle sale dal 23 gennaio