Un nuovo evento creato sulla scia di Re Panettone, prenderà il via dal 19 al 20 marzo 2016 a Saint-Vincent (AO). Stanislao Porzio, ideatore, nonché organizzatore della manifestazione “Re Panettone”, evento che annovera otto edizioni e una napoletana, propone una nuova manifestazione dedicata al mondo della pasticceria intitolata; “ La Primavera è Dolce”.
L’occasione per ospitare specialità pasquali di tutte le provenienze regionali con ingresso libero. Sede dell’evento sarà il Palais Saint-Vincent, tensostruttura dedicata agli eventi e agli spettacoli, dotata di un parterre di circa mille metri quadrati e di un ampio palcoscenico.
Saranno coinvolti, maestri pasticcieri eccellenti di tutte le regioni italiane e di alcune provenienti da regioni europee. Tra i nomi più famosi Mauro Morandin, di Saint-Vincent, padrone di casa, e motore dell’organizzazione, Sal De Riso, della Costiera Amalfitana, ospite fisso nel programma televisivo La prova del fuoco di Antonella Clerici, Roberto Cantolacqua, di Tolentino (MC), finalista nella prima edizione del programma Il più grande pasticciere, Alfonso Pepe, di S. Egidio del Monte Albino (SA), primo classificato nel 2013 e infine Vincenzo Tiri, di Acerenza (PZ), primo classificato nel 2014 e nel 2015 nella seguitissima graduatoria dei migliori panettoni italiani compilata dalla Gazzetta dello Sport.
Per questa circostanza, verranno presentate, oltre alle classiche colombe e uova, le fugasse venete, pizze di Pasqua centro-italiane, pastiere campane, scarcelle pugliesi e molti dolci tipici pasquali. I pasticcieri faranno assaggiare gratuitamente i loro dolci e venderanno tutte le colombe al prezzo speciale di 24,00 euro al chilo (multipli e sottomultipli a prezzi decisamente adeguati). Prezzi liberi per tutti gli altri prodotti.
Durante l’evento una giuria di esperti si riunirà sul palco, sotto gli occhi del pubblico, per fare le sue valutazioni ed eleggere la Regina Colomba fra quelle partecipanti alla manifestazione. Invece, al suo produttore andrà un premio della Regione Valle d’Aosta, consistente in un soggiorno in un Hotel a cinque stelle e un’escursione sul Monte Bianco con i nuovi impianti della funivia Skyway.
Il programma si presenta molto ricco e interessante, infatti, nelle due giornate vi saranno momenti di gioco totalmente gratuito (play for fun) riservati ai maggiorenni e offerti dal Casinò di Saint-Vincent, con omaggi a cura dello stesso Casinò e dei pasticcieri presenti.
E poi sul palco, dopo la consegna del premio, si avvicenderanno incontri sul tema dei dolci di Pasqua con pasticcieri, giornalisti, esperti e pubblico.
Con il patrocinio del Comune di Saint-Vincent, Istituzioni collaboratrici: Insainvincent, Consozio Saint-Vincent Turismo.
Organizzatore: Amphibia. Sponsor: Casinò di Saint-Vincent, Molino Dallagiovanna, Domori, Giuso, Hi2. Con la collaborazione di X-Novo Design, Gedi Online, Lurisia, Bogana.
Per informazioni: Amphibia 02.2048 0319 – 349 8469 856.
Giuseppe Lippoli