Il 20 e il 21 marzo presso la sede del Gruppo 24 ore, in via Monterosa 91 a Milano, si svolgerà Lease 2018, il primo salone del leasing (con il pagamento di un canone mensile si utilizza un bene che, alla fine, si può anche acquistare) e del noleggio (pagando un canone mensile si può utilizzare un bene di proprietà del noleggiatore).
Nel corso dei due giorni della prima edizione di Lease 2018 i riflettori saranno puntati sulle novità e le sfide del Leasing e del Renting, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Italiana Leasing (Assilea), e NewtonLab, una delle prime società del mercato specializzata nell’organizzazione di eventi per il mondo delle imprese.
Per diversi mesi Assilea e Newtonlab hanno lavorato insieme per costruire un evento che possa posizionarsi come appuntamento annuale di riferimento per il settore e per tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di leasing e di noleggio, per favorire gli incontri con gli stakeholder, analizzare le dinamiche di mercato, approfondire le novità normative, offrire momenti formativi.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione di Lease 2018 è stato sottolineato che la nascita del salone avviene a seguito degli incoraggianti dati realizzati a partire dal 2014. In particolare, l’anno scorso il settore “lease” ha registrato 26.505 milioni di euro di finanziamenti in leasing, in crescita del 12,9% rispetto al 2016. In particolare sono risultati in salita il settore auto (+13,1%), quello degli “strumenti per le industrie” (+18,6%) e quello del settore aeronautico e ferroviario (+59,3%). Secondo le previsioni dell’Assilea, poi, ci sono ottime prospettiva anche per il 2018 (+ 7,9% rispetto al 2017).
Nel corso delle nelle sessioni pubbliche di lavoro delle due giornate saranno dibattute numerose tematiche, come il ruolo del leasing e del noleggio nel Piano Industria 4.0, la gestione dei bisogni della clientela, l’evoluzione dei prodotti e dei canali distributivi, la business mobility, l’evoluzione dei non performing exposures & non core assets, il principio contabile IFRS 16 e l’impatto sulla domanda e l’offerta di leasing e noleggio, l’organizzazione e l’innovazione nei servizi finanziari, il nuovo leasing abitativo.
Ci sarà anche un’Exhibition Area, che ospiterà gli stand dei partner principali produttori di beni e servizi accessori, offrendo una grande occasione di networking con l’obiettivo di creare opportunità di business.
Info, programma completo, modalità di partecipazione: www.lease2018.it
Giovanni Scotti