Da venerdì 13 a domenica 15 maggio 2016 si svolgerà la seconda edizione di “Green City Milano”, la manifestazione partecipata e diffusa dedicata al verde, promossa dal Comune di Milano e prodotta da h+ grazie al sostegno dei main sponsor Coop Lombardia e Irritec, che, quest’anno, vedrà circa 300 eventi in programma in tutta la città, realizzati da oltre 120 enti organizzatori tra privati cittadini, associazioni, comitati e aziende.
L’edizione di quest’anno, ispirandosi al fil rouge tematico “La Natura entra in città” per evidenziare l’importanza del verde che si fa spazio nella dimensione urbana, punta ancora di più sulla formula del festival diffuso, coinvolgendo tutte le zone di Milano con moltissimi eventi legati al mondo del green e dedicati a chi ogni giorno se ne prende cura. Parchi, giardini condivisi, orti, cascine, cortili privati verranno aperti al pubblico. Saranno realizzati laboratori per bambini, itinerari in bicicletta, passeggiate, incontri, yoga nei parchi e tanti altri appuntamenti educativi e di intrattenimento alla scoperta di nuovi luoghi della città.
Per l’apertura e la chiusura di Green City Milano 2016 saranno organizzati due momenti speciali. Venerdì 13 maggio, dalle ore 14:00, la tre giorni sarà inaugurata con- un coloratissimo Mercato dei Fiori a BASE Milano, che ospiterà alcuni fioristi della città, coinvolgendo i milanesi in una grande festa di apertura, a partire dalle 18:30, con aperitivo e musica a tema green tra fiori, colori e le stampe inconfondibili della designer Lisa Corti. Domenica 15 maggio, dalle ore 17:45, la Green City Milano 2016 sarà conclusa con la semina collettiva di un prato fiorito, all’interno di un’area verde prima abbandonata e da poco riqualificata, con un progetto partecipato che vedrà, a partire dalle 16.30, l’inaugurazione ufficiale del nuovo Giardino pubblico Martesana/Sammartini che, con il percorso ciclopedonale della Martesana, collega via Sammartini e il Naviglio Martesana. Un intervento simbolico di ‘rammendo’ della città in un lembo di terra che così rinasce e rifiorisce, ispirato al leitmotiv di questa edizione, “La Natura entra in città”: per trovare il verde che si fa spazio in maniera spontanea nella dimensione urbana o viene portato dove non c’è dai cittadini, con l’obiettivo di valorizzare la biodiversità presente a Milano.
Un novità di questa edizione sono le Apecar info point: durante la tre giorni saranno attivi punti informativi diffusi nelle diverse zone della città, con apecar itineranti dove verrà distribuito il materiale informativo della manifestazione e verranno raccontati gli eventi, con l’obiettivo di mettere in connessione le attività affini o vicine tra loro. Sarà inoltre presente un info point presso Expo Gate, aperto durante tutto il festival.
Green City Milano, con i 300 eventi sparsi in tutta la città, si inserisce inoltre nel programma di AfterExpo, una grande festa a un anno da EXPO 2015.
Info, programma completo: www.greencitymilano.it
Giovanni Scotti