CIVICA SCUOLA DI CINEMA e MILANO FILM NETWORK
presentano
“Gli incontri della Civica” Civica Scuola di Cinema – Aula Magna
Ex Manifattura Tabacchi Viale Fulvio Testi, 121
Giovedì 9 aprile 2015, ore 14.30
L’Archivio e la memoria: Milano Film Network – Alina Marazzi
presentazione dell’Archivio del Milano Film Network e incontro con Alina Marazzi
Giovedì 9 aprile, nella Mediateca della Civica Scuola di Cinema presso l’Ex Manifattura Tabacchi, sarà inaugurata la nuova postazione di consultazione dell’Archivio del Milano Film Network, un patrimonio unico di opere audiovisive che raccoglie i lavori selezionati nel corso delle numerose edizioni dei sette Festival milanesi del Network.
Per l’occasione, l’appuntamento di Giovedì 9 aprile degli Incontri della Civica avrà come ospite Alina Marazzi, docente della Civica e regista tra le più interessanti del panorama del cinema italiano, e sarà accompagnato da proiezione di estratti dei suoi film, per una riflessione sull’importanza dei materiali d’archivio nell’elaborazione del cinema contemporaneo.
Previsto anche un intervento di Alessia Barzaghi, responsabile del settore Archivio del Milano Film Netowrk, che racconterà il lavoro svolto, i criteri utilizzati e le problematiche sorte nella creazione di questo grande database, facendone simulazioni di utilizzo. A seguire la proiezione di alcuni cortometraggi internazionali provenienti dall’archivio stesso, riservata agli studenti della Scuola.
L’incontro sarà moderato da Luca Mosso, direttore di Filmmaker Festival, giornalista e Presidente Milano Film Network.
L’accesso all’archivio che al momento contiene oltre 800 schede con circa 400 film visibili online dei sette festival del network a partire dalle prime edizioni (anni ’90) fino ad oggi, sarà gratuito per tutti gli studenti della Civica. Per i professionisti del settore cinematografico e audiovisivo, l’archivio è disponibile online sul sito del Milano Film Network, previo tesseramento a pagamento. Per il tesseramento vedi www.milanofilmnetwork.it
Dal cortometraggio d’esordio alla regia di Abderrahmane Sissako, Le jeu, straordinaria anticipazione di Timbuktu, allo storico Borom Sarret di Sembène Ousmane, datato 1963, restaurato nel 2013 dalla World Cinema Foundation di Martin Scorsese, cuore dell’archivio storico del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Da Olympic Games, episodio speciale de La linea firmato nel 1991 da Osvaldo Cavandoli, alle immagini dei Trofei di Milano girate nel 1977 dal giovane Maurizio Nichetti, conservati da Sport Movies & TV Fest. Da Tenez Tennis, videopoemetto del 1992 di Gianni Toti, pioniere dell’arte elettronica in Italia, alle animazioni resistenti di Simone Massi, autore per tre anni consecutivi della sigla della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, conservati da INVIDEO. Fino agli esordi di importanti autori milanesi e italiani del cinema indipendente presentati negli anni da Filmmaker – Schopehauer di Giovanni Maderna, Fame chimica di Bocola e Vari, L’alveare di Tecla Taidelli – o dei nuovi autori del cinema internazionale, che provengono dalle selezioni di Milano Film Festival (Solecito di Oscar Ruiz Navia; La Lampe au beurre de Yak di Hu Wei; I Am Alone and My Head Is On Fire di David OReilly, astro nascente dell’animazione mondiale), Sguardi Altrove (Stolica di Elisabetta Lodoli) e Festival MIX Milano (Otto; or, Up with dead people di Bruce LaBruce).
L’apertura di una postazione di consultazione dell’Archivio per gli allievi della Civica, fa parte delle iniziative messe in campo dalla convenzione siglata lo scorso novembre tra la Civica Scuola di Cinema e il Milano Film Network, volte a favorire lo sviluppo e la diffusione della cultura cinematografica, audiovisiva e multimediale, attraverso azioni in partenariato o in partecipazione. Tra le altre attività previste dalla convenzione, la progettazione comune di workshop e l’attivazione di seminari e laboratori produttivi per gli studenti della Scuola, nonché la comunicazione reciproca sulla partecipazione ad eventi, progetti e bandi.