Si conclude con successo e con gli ultimi appuntamenti previsti il 19 e 20 settembre alle ore 20.30, la prima edizione della rassegna cinematografica all’aperto, dedicata ai quartieri popolari di Milano.
Con un omaggio al cinema d’autore spagnolo “Il Capo perfetto” e una selezione di cortometraggi in lingua originale dal Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, volge al termine, e dà appuntamento per l’anno prossimo, l’iniziativa realizzata dall’Associazione COE – Centro Orientamento Educativo in partenariato con Associazione culturale Cinevan e il Cinemino nell’ambito del Bando “Per la Cultura” 2021 promosso dalla Fondazione Cariplo.
Il progetto nato con l’obiettivo di creare nuove occasioni di socialità, rilanciare la cultura cinematografica e portare il cinema dal suo pubblico, ha visto la partecipazione di oltre 1000 persone che, a partire dal mese di aprile hanno partecipato alle proiezioni in programma.
“Crediamo nella cultura come strumento per valorizzare il territorio, creare relazioni di valore e promuovere buone pratiche di comunità. Siamo molto felici di accogliere l’ultima tappa della rassegna Nuovo Cinema Diffuso – dichiara Giulia Pelucchi, presidente del Municipio 8 – e di trasformare una piazza da luogo di passaggio a posto in cui fermarsi, una sala cinematografica a cielo aperto dove incontrarsi, conoscere storie e costruire insieme una Milano più aperta, unita e accogliente”.
La rassegna è stata inoltre un’importante occasione per mettere in pratica le procedure semplificate per organizzare piccole iniziative diffuse a carattere socioculturale e di intrattenimento sul territorio milanese, le PIDS. Quest’agevolazione è stata introdotta dal Comune nel luglio 2022 (delibera n.813/2022), grazie all’impegno di 180 associazioni che si sono spese per portare avanti questa istanza.
“Le Pids semplificano la realizzazione di iniziative nello spazio pubblico, protagonista della quotidianità delle persone: piazze e giardini si trasformano in luoghi di cultura e condivisione, – afferma Michele Stimola, presidente della Commissione Cultura del Municipio 9 – Da sempre pensiamo che la cultura sia welfare, che sia necessaria per contrastare le solitudini, le fragilità, le disuguaglianze. La città a 15 minuti è anche questo, fare di ogni quartiere un luogo accogliente, vivo e vivace. Ogni spazio pubblico può ospitare la cultura e la cultura può e deve essere accessibile per tutti e per ciascuno”.
Al chiudersi di questa edizione, gli organizzatori ringraziano con la speranza di dare appuntamento al 2024 con un calendario ancor più ricco di iniziative all’insegna del cinema, della cultura e della condivisione.
info@nuovocinemadiffuso.it | www.nuovocinemadiffuso.it | IG: @nuovocinemadiffuso
CALENDARIO FILM:
martedì 19 settembre – ore 20.30
Il capo perfetto
di Fernando León de Aranoa (2021, Spagna, 120ì)
Doppiato in italiano
Il capo e padrone di un’azienda che produce bilance ha la giusta ambizione di vincere il premio di migliore azienda dell’anno. Tratta gli operai come un padre tratta i suoi figli, aiuta i suoi capi reparto nelle loro difficoltà personali ma tutto per lui è strumentale. Una satira intelligente sul male che si nasconde dietro gradevoli forme.
Premio Goya 2022 al Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore (Javier Bardem)
mercoledì 20 settembre – ore 20.30
Voci dal Mondo: selezione di cortometraggi
Una selezione di cortometraggi in lingua originale per un viaggio intorno al mondo, dalla Francia al Nepal, passando per l’Africa Centrale e l’Isola della Riunione!
A.O.C.
di Samy Sidali (2022, Francia, 18′)
Lingua francese con sottotitoli in italiano
Consigliati da un’amministrazione piena di buone intenzioni, Latefa e i suoi due figli, Walid e Ptissam, francesizzano i loro nomi quando acquisiscono la cittadinanza francese. Affrontano questa prova alquanto singolare con umorismo e leggerezza, poco prima dell’inizio dell’anno scolastico. Il film è ispirato a una storia vera.
Premio del Pubblico al Miglior Cortometraggio (MiWY 2023); Premio Multimedia San Paolo / Telenova (FESCAAAL 2023)
Chebet
di Tony Koros (2017, Kenya, 17′)
Lingua swahili con sottotitoli in italiano
Donne sull’orlo di una crisi di nervi in un villaggio del Kenya. Chebet è incinta e decide di adottare misure drastiche contro il marito ubriacone e il datore di lavoro che la molesta. Intanto l’amico poligamo, che lavora con lei nei campi, la considera fortunata perché si deve occupare di un solo marito…
Premio CINIT al FESCAAAL 2018
Da Yie
di Anthony Nti (2019, Belgio/Ghana, 21′)
Lingua inglese e asante twi con sottotitoli in italiano
Mathilda e Prince sono due bimbi vivaci e desiderosi di nuove avventure. All’insaputa dei genitori salgono sull’auto di un ragazzo straniero, Bogah, che li porta a mangiare in un lussuoso hotel e li fa divertire. Ma il giovane lavora per una gang di malavitosi che recluta bambini per una misteriosa missione.
Miglior Cortometraggio al FESCAAAL 2021, MiWY 2021, Festival International Clermont-Ferrand 2020, Fribourg International Film Festival 2020
Tangente
di Julie Jouve e Rida Belghiat (2018, La Riunione/Francia, 27′)
Lingua francese con i sottotitoli in italiano
Per Florie, l’ultramaratona dell’isola della Riunione rappresenta un’occasione di riscatto da una vita segnata da soprusi e violenze. Tre giorni di immersione in una natura spettacolare con la voglia di mettersi alla prova e di vincere. Sono gli ultimi momenti di libertà prima del ritorno a quella che è ormai diventata la sua casa.
Premio del Pubblico e Premio della Giuria Studenti (MiWY 2019), Miglior Cortometraggio e Migliore Interpretazione (Festival international de cinéma Vues d’Afrique de Montréal 2018)