Arte e Medicina: la scienza che diventa arte attraverso il microscopio
Si svolge la sera del 4 giugno a Bari, presso il CineTeatro Showville, la seconda edizione dell’evento Art & Science. L’evento, organizzato da Matteo Gelardi, otorinolaringoiatra presso il Policlinico Universitario di Bari, Presidente della Accademia Italina di Citologia Nasale (AICNA) e dell’ Italian Academy of Rhinology (IAR), vedrà la partecipazione dello storico dell’arte Philippe Daverio, del pianista Valfrido Ferrari e della scenografa e costumista Giovanna Gelardi, con la moderazione di Vittorio Parisi, ricercatore alla Sorbonne di Parigi.
Nel corso dell’evento Matteo Gelardi presenterà alcune immagini di microscopia ottica di mucosa nasale normale e patologica, stampate su tela e rese così opere d’arte. Philippe Daverio le commenterà sul piano artistico, collegandole a opere di Maestri della pittura e Valfrido Ferrari si ispirerà a esse eseguendo brani musicali al pianoforte. L’evento si chiuderà con una sfilata ispirata alle opere di microscopia, con vestiti disegnati dalla stilista Giovanna Gelardi.
“È dal 2010 che ho iniziato il percorso che mi ha portato a realizzare, grazie allo studio della citologia nasale e all’utilizzo del microscopio ottico, opere fotografiche su tela riguardanti gli aspetti artistici dei meccanismi fisio-patologici delle vie respiratorie, spiega Matteo Gelardi. La mia prima esposizione è stata presentata l’anno scorso sempre a Bari nel corso del 50^ Master di Citologia Nasale e, visto il successo, con la partecipazione di oltre 400 persone, ho deciso di ripetere l’esperienza anche quest’anno. Questo evento ha lo scopo di esplorare le analogie tra scienza, arte figurativa, musica e moda e di unire il trionfo dell’arte con il successo della scienza e della medicina. Sarà anche occasione per spiegare il reale significato delle immagini e cosa può fare la medicina per curare le varie patologie respiratorie”.