Al Teatro Manzoni di Milano Enzo Decaro è protagonista della pièce teatrale Non è vero ma ci credo di Peppino De Filippo.

Note di regia
Ho mosso i primi passi nel mondo del teatro quando avevo poco più di vent’anni. Mi ero trasferito a Roma per fare l’Università e non sapevo ancora nulla di questo mestiere.
Mi presentai a un
provino con Luigi De Filippo e lui mi prese a bottega nella sua compagnia. Mi insegnò letteralmente a stare in palcoscenico, dandomi l’opportunità di vivere la straordinaria avventura delle vecchie tournée da 200 repliche l’anno.
Rimasi con lui per due stagioni; poi mi trasferii a Milano per studiare regia.

Ci siamo rivisti ventidue anni dopo, pochi mesi prima che morisse. Mi chiese di pensare a un progetto da fare insieme. Ne pensai mille, ma non abbiamo avuto il tempo di realizzarne uno.
Ho
deciso di inaugurare questo nuovo corso partendo proprio dal primo spettacolo che ho fatto con lui, Non è vero ma ci credo.
Rispettando i canoni della tradizione del teatro napoletano,
proveremo a dare a questa storia un sapore più contemporaneo.
Quella che andremo a raccontare
è una tragedia tutta da ridere, popolata da una serie di caratteri dai nomi improbabili e che sono in qualche modo versioni moderne delle maschere della commedia dell’arte. Il protagonista di questa storia assomiglia tanto ad alcuni personaggi di Molière che Luigi De Filippo amava molto.

L’avaro, avarissimo imprenditore Gervasio Savastano vive nel perenne incubo di essere vittima della iettatura.
La sua vita è diventata un vero e proprio inferno perché vede segni funesti
ovunque: nella gente che incontra, nella corrispondenza che trova sulla scrivania, nei sogni che fa di notte. Forse teme che qualcuno o qualcosa  possa  minacciare  l’impero economico che è riuscito a mettere in piedi con tanti sacrifici.
Qualunque cosa, anche la più banale, lo manda in crisi.
Chi gli
sta accanto non sa più come approcciarlo. La moglie e la figlia sono sull’orlo di una crisi di nervi; non possono uscire di casa perché lui glielo impedisce.
Anche i suoi dipendenti sono stanchi di
tollerare quelle assurde manie ossessive.
A un certo punto le sue fisime oltrepassano la soglia del
ridicolo: licenzia il suo dipendente Malvurio solo perché è convinto che porti sfortuna.
L’uomo
minaccia di denunciarlo, portarlo in tribunale e intentare una causa per calunnia. Sembra il preambolo di una tragedia, ma siamo in una commedia che fa morir dal ridere.
E infatti sulla soglia
del suo ufficio appare Sammaria, un giovane in cerca di lavoro. Sembra intelligente, gioviale e preparato, ma il commendator Savastano è attratto da un’altra qualità di quel giovane: la sua gobba.
Da qui partono una serie di eventi paradossali ed esilaranti che vedranno al centro della

vicenda la credulità del povero commendatore Savastano.
Peppino De Filippo aveva ambientato la
sua storia nella Napoli un po’ oleografica degli anni 30.
Luigi aveva posticipato l’ambientazione una
ventina d’anni più avanti.
Noi seguiremo questa sua intuizione avvicinando ancora di più l’azione ai
giorni nostri, ambientando la storia in una Napoli anni 80, una Napoli un po’ tragicomica e surreale

in cui convivevano Mario Merola, Pino Daniele e Maradona.
Lo spettacolo concepito con un ritmo
iperbolico condenserà l’intera vicenda in un solo atto di 90 minuti.

Il risultato è uno spettacolo che sta riscuotendo un grande successo e che gira l’Italia da qualche stagione, continuando a riempire le sale.

RASSEGNA PROSA – fuori abbonamento
I Due della Città del Sole
presenta

Teatro Manzoni – Milano
Dal 3 al 5 maggio 2024 – fuori abbonamento
feriali ore 20,45 – domenica ore 15,30

ENZO DECARO
NON E’ VERO MA CI CREDO
di Peppino De Filippo

regia LEO MUSCATO

scene Luigi Ferrigno
costumi Chicca Ruocco
disegno luci Pietro Sperduti

e con (in o. a.)
CARLO DI MAIO, ROBERTO FIORENTINO, CARMEN LANDOLFI
MASSIMO PAGANO
, GINA PERNA, GIORGIO PINTO
CIRO RUOPPO
, FABIANA RUSSO, INGRID SANSONE

Il Teatro Manzoni
  Via Manzoni 42 – 20121 Milano
  Tel. 02 7636901