Al Teatro Martinitt di Milano va in scena lo spettacolo QUANTO BASTA, scritto e diretto da Alessandro Piva, con Lucia Zotti e Paolo Sassanelli.
La storia
Una giornata come tante per una coppia di anziani coniugi della piccola borghesia cittadina. La moglie si appresta a cucinare una teglia di parmigiana, il marito rientra in casa con una vecchia radio scovata vicino ai cassonetti.
Lei fa i conti amari con i rimpianti, mentre lui, più pacato, vive nel suo piccolo mondo. Si conoscono
a memoria e si rimbeccano continuamente per qualunque banalità, incolpandosi l’un l’altro ora esplicitamente, ora velatamente, dei propri fallimenti.
È la paura di perdersi che li tiene uniti e che, nel momento del pericolo, fa riemergere quell’amore infeltrito dagli anni come un’abitudine.
Tutto si svolge nella cucina dell’appartamento che condividono da sempre; l’impianto scenografico invita a spiarli, come fossero i nostri vicini dei quali osservare le vite attraverso le finestre.
Le vicende dei nostri protagonisti appartengono così al quotidiano di ciascuno, vissuto in famiglia o attraverso le urla dei vicini di casa.
“Quanto Basta”, diretto da Alessandro Piva, alterna toni comici e surreali a momenti di malinconica poesia, restituendo il ritratto di due esseri umani in cui lo spettatore farà fatica a non riconoscersi. Il regista ha lavorato sul testo innescando delle situazioni di vita quotidiana, a partire dalle quali i due attori hanno svolto un proficuo lavoro di improvvisazione.
Grazie a un semplice gioco teatrale al limite tra il grottesco e il drammatico, nella pièce affiorano domande esistenziali che albergano nei cuori di tutti noi.
Note di regia
L’idea dello spettacolo è nata osservando gli anziani seduti sui balconi o sull’uscio di casa, intenti a osservare lo scorrere del loro stesso tramonto.
Nel costruire la messinscena ho attinto al mio vissuto personale: allestire lo spettacolo è stata l’occasione di esorcizzare le piccole grandi nevrosi della vita familiare, in una presa d’atto che è diventata processo di autoanalisi.
Le discussioni che nascono tra familiari spesso rivangano il passato, in una perpetua recriminazione che rivela come la vita, tante volte, non mantenga le promesse.
Noi italiani siamo peraltro inclini a dare il peggio con chi ci è vicino, e il condominio rappresenta per certi versi il fulcro di questa contraddizione.
Così, tra finti sorrisi con gli estranei e sfoghi tra le mura domestiche, le persone che ci sono care diventano spesso bersaglio delle nostre tragicomiche frustrazioni.
Alessandro Piva
TEATRO MARTINITT – Milano
QUANTO BASTA
Scritto e diretto da
Alessandro Piva
con
Lucia Zotti e Paolo Sassanelli
1- 11 maggio 2025
Teatro Cinema Martinitt
via R. Pitteri, 58 • 20134 Milano
www.teatromartinitt.it