TERRAVIVA FILM FESTIVAL è una  rassegna cinematografica e di cultura giunta alla sua quarta edizione.
Attraverso proiezioni, un concorso cinematografico di lungometraggi e cortometraggi, talk e masterclass destinate al pubblico, ma anche ai giovani del territorio, si propone di promuovere una conoscenza e comprensione dell’altro e delle diverse identità e una visione del futuro che sia sempre più consapevole e sensibile alle questioni urgenti e delicate che caratterizzano il nostro presente.

Il Festival, in programma dal 22 al 26 novembre 2023, intende contribuire allo sviluppo dell’inclusione e della cultura della sostenibilità, alla sensibilizzazione verso i temi ambientali, strettamente legati alle migrazioni e alla genesi dei conflitti; intende continuare ad attenzionare la rivendicazione di tutti i diritti umani e civili ma soprattutto vuole far conoscere alcuni tra gli artisti emergenti e più interessanti espressione dei paesi del sud e dell’est del mondo.

Parola chiave di quest’anno è INSOSTENIBILITA’, un termine che purtroppo ben si adatta alla contemporaneità e a un presente in cui numerose situazioni sono ormai difficilmente tollerabili a livello sociale, ambientale e umano.
Il concetto dell’insostenibilità verrà declinato nei vari focus del Festival, che da sempre vogliono fotografare il reale a 360°: il tema della migrazione; il tema dell’intelligenza artificiale e le sue possibili ricadute negative non solo creative e sociali ma anche sulla sostenibilità; il tema dell’ambiente e della moda e l’impatto che l’industria dell’abbigliamento può avere sulle nostre vite; e infine il tema della questione femminile in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

IL PROGRAMMA di TERRAVIVA FILM FESTIVAL

Disponibile al sito https://terravivafilmfestival.it/programma/ – prevede un concorso di 13 opere (di cui 4 cortometraggi) e un film fuori concorso, proiettati nelle location del festival e in streaming su Mymovies.

Come di consueto il programma anche quest’anno affronterà – con proiezioni, talk e performance – QUATTRO TEMATICHE SPECIFICHE.

22 NOVEMBRE – TEATRO COMUNALE LAURA BETTI @CASALECCHIO DI RENO

Giornata con focus su Migrazione

Alle ore 16.00 – dopo l’inaugurazione della manifestazione – si terrà il talk Migrazione: l’insostenibile limite dei confini moderato dai direttori del Festival Laura Traversi e Giampiero Judica con la partecipazione di Jalal Albess (regista vincitore premio Gianandrea Mutti 2023), Valeria Weerasinghe (illustratrice e regista), Elena Granata (docente e saggista), Sara LemLem (Videomaker, fondatrice di DOTZ.media), Paule Yao (Archivio Memorie Migranti, attivista e vincitrice concorso Dimmi 2019).

Seguirà il monologo dell’attrice e autrice Paola MicheliniViva L’arte.

Il 22 novembre verranno presentate le seguenti pellicole:

Ore 18:00 – Fremont di Babak Jalali (USA, 2023 – 88’) – film di apertura e unico film di fiction in concorso, proiettato presso TEATRO COMUNALE LAURA BETTI @CASALECCHIO DI RENO

Donya, un tempo traduttrice dall’afghano per conto dell’esercito statunitense lavora oggi a San Francisco, in una fabbrica di biscottini della fortuna cinesi.
Colpita da un’improvvisa rivelazione, Donya decide di inserire un messaggio speciale all’interno di un biscotto.

Ore 19:30 – Beautiful Poison di Dan Ashby (UK – Canada, 2023 – 12’) proiettato presso TEATRO COMUNALE LAURA BETTI @CASALECCHIO DI RENO

Dopo aver scoperto i fiumi arancioni di un’ex città carbonifera avvelenata dall’ossido di ferro, un artista ha un’idea poco ortodossa: estrarre la sostanza chimica e trasformarla in pigmento per la pittura.

Ore 20:00 – 20 days in Mariupol di Mstislav Chernov (Ucraina, 2023 – 95’), proiettato presso TEATRO COMUNALE LAURA BETTI @CASALECCHIO DI RENO

All’inizio dell’invasione russa, una squadra di giornalisti ucraini intrappolati nella città assediata di Mariupol lotta per continuare a documentare le atrocità della guerra.

 Le proiezioni sono in programmazione tutti i giorni tra le 18 e le 22, i talk nelle ore precedenti. L’inaugurazione e la premiazione si terranno rispettivamente il 22 alle ore 16 e il 26 novembre alle ore 18 presso il Teatro Comunale Laura Betti. L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti. Tutto il festival sarà anche fruibile gratuitamente in streaming su MYmovies al link https://www.mymovies.it/ondemand/terraviva/

TERRAVIVA FILM FESTIVAL è organizzato da Genoma Films – casa di produzione fondata da Paolo Rossi Pisu, Antonio Pisu e Marta Miniucchi – e Associazione Amici di Giana APS, e realizzato in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno (Bo), il Premio Gianandrea Mutti , il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, il Damslab, il Comune di Bologna,  Il Teatro Comunale di Casalecchio Laura BettiPolicinemaReuse With LoveRise Against Hunger Italia e CEFA – il seme della solidarietà,  con il riconoscimento del Ministero della Cultura e della Emilia Romagna – Film Commission.

TERRAVIVA FILM FESTIVAL è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna, e di BCC EmilbancaGranaroloRomagnoli F.lli SpaDeisa Ebano Spa (Zig Zag, Calzanetto e Ebano).