The Brink of Dreams è un film documentario egiziano del 2024, diretto, scritto e prodotto da Nada Riyadh e Ayman El Amir. È stato presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2024 il 17 maggio 2024, dove ha vinto il Golden Eye Award per il miglior documentario. 

SINOSSI

 In un remoto villaggio nel sud dell’Egitto, un gruppo di ragazze copte decide di sfidare le convenzioni, fondando una compagnia teatrale di strada, tutta al femminile. Sognano di diventare attrici, ballerine e cantanti, sfidando le loro famiglie e i compaesani con esibizioni inaspettate.
Girato nell’arco di quattro anni, The Brink of Dreams le segue dall’infanzia all’età adulta, mentre affrontano le scelte più cruciali della loro vita.

The Brink of Dreams, il docu-film sui sogni di autodeterminazione delle donne NOTE DI REGIA

The Brink of Dreams racconta la storia di un gruppo di giovani donne che cercano di costruire una comunità, affrontando il dilemma di vivere in modo autentico o conformarsi alle aspettative della società.
Questo conflitto è comune a chiunque si trovi a dover fronteggiare pregiudizi radicati.
Le protagoniste intraprendono, quindi, un viaggio di auto-scoperta, che rivela non solo la loro personalità, ma anche le tradizioni radicate del loro villaggio, così affascinante ma stagnante, e il mondo che si estende oltre i suoi confini.

Il villaggio di Barsha diventa così un microcosmo rappresentativo non solo della società egiziana, ma della vita in generale.
Queste adolescenti colpiscono per la loro spontaneità e il totale disinteresse per le limitazioni imposte dalla famiglia, dalla società, dalla religione e dall’economia.
La cinepresa riesce a catturare la paura e le restrizioni che queste ragazze non vogliono riconoscere. È una caratteristica unica di quell’età, in cui si crede così fermamente nei propri sogni che la fede supera la realtà. Crescendo, affrontano frustrazioni, dubbi e desideri, che le spingono a cercare la propria identità.

In questa storia di crescita, ci focalizziamo su ragazze che dimostrano forza, resilienza, intelligenza, coraggio e amore reciproco.
Nella nostra cultura moderna, che spesso esalta l’ingenuità dell’adolescenza e vede la vita come un passaggio dall’innocenza al disincanto, la loro storia sfida questi luoghi comuni.
Immergersi nelle loro vite svela la complessità di diventare donne nelle società contemporanee.

Un mix di grandi sogni, bruschi risvegli, sensi di colpa e nostalgia per l’infanzia.
L’estetica del film riflette questo percorso complesso, oltre i confini di genere e forma. Ci permette di esplorare il confine tra tragedia e libertà, controllo e sottomissione, verità e menzogna, e i limiti e il potere del cinema.

The Brink of Dreams

un film di
Nada Riyadh & Ayman El Amir
con
Magda Masoud, Haidi Sameh, Monika Youssef, Marina Samir, 
Myriam Nassar, Lydia Haroun, Youstina Samir

produzione
FELUCCA FILMS – DOLCE VITA FILMS – MAGMA FILMS

distribuzione Kitchen Film