The Brutalist, il film evento, sarà nelle sale dal 6 febbraio. Un film della durata di tre ore e mezzo che colpisce per la forza con cui narra il dramma di un uomo di talento a cui la vita non ha certo sorriso.
Sinossi di The Brutalist
Sopravvissuto ai campi di concentramento, l’architetto ebreo ungherese László Toth (Adrien Brody) fugge dall’Europa del dopoguerra e arriva in America con l’obiettivo di ricostruire la sua vita, il suo lavoro e anche il suo matrimonio con la moglie Erzsébet, dalla quale è stato separato durante la guerra a causa di confini mutevoli e regimi oppressivi.
Da solo, in un paese sconosciuto, László si stabilisce in Pennsylvania, dove il cugino ha un negozio di mobili.
Lì incontra il ricco industriale Harrison Lee Van Buren (Guy Pearce) che lo accoglie nella sua bella casa e gli chiede di realizzare un progetto faraonico.
Si tratta di costruire su una collina vari edifici in onore di sua madre appena defunta, tra cui una biblioteca e una chiesa, che lui inizia a realizzare con grande impegno in stile brutalista. Una maniera per riprodurre, costruendo edifici in cemento grezzo, angusti e soffocanti, l’orrore che aveva vissuto nei campi di concentramento nazisti.
A Toth sembra di aver realizzato il suo sogno americano, ma la realtà si mostra dopo poco con la sua dura faccia e l’architetto capisce che il prepotente miliardario lo ha manipolato. Cade, così, in una profonda depressione che lo porta quasi ad impazzire, barcamenandosi tra droghe ed alcol.
Il film è stato premiato al Festival di Venezia, ha ottenuto 7 candidature e vinto 3 Golden Globes, ha ottenuto 9 candidature a Critics Choice Award, 1 candidatura a SAG Awards, 1 candidatura a Spirit Awards e a AFI Awards.
Ha, inoltre, avuto 3 candidature a NSFC Awards.
Notevole l’interpretazione di Adrien Brody, che dà all’architetto Toth il volto di una disperazione senza fine, quasi di rabbia, per aver dovuto affrontare tante dolorose vicissitudini nel corso della sua vita e per non aver visto riconosciuto nella sua nuova patria americana il suo grande talento.
THE BRUTALIST
Regia di Brady Corbet
con Adrien Brody, Felicity Jones, Guy Pearce, Joe Alwyn, Raffey Cassidy
(Durata: 215 min)
DAL 6 FEBBRAIO AL CINEMA
Universal Pictures International Italy