In Piazza dei Cinquecento, alla Stazione Termini, fino al 4 febbraio, c’è “Una Palestra Impossibile”: un’installazione virtuale che racconta le difficoltà con cui sono costrette a vivere ogni giorno le persone con obesità. 

Una situazione che va al di là dell’aspetto estetico. Ma che rappresenta una sfida quotidiana. L’iniziativa, che fa parte della campagna ‘Perdere peso non dipende solo da te. Il tuo corpo può fare resistenza‘, realizzata con il patrocinio dell’associazione pazienti Amici Obesi Onlus, invita a entrare in una installazione virtuale al cui interno attrezzi da palestra resi inutilizzabili da elastici gialli simboleggiano la “resistenza” del corpo al calo di peso, un fenomeno biologico che rende difficile perdere peso e mantenerlo nel tempo. Inoltre, un fitto calendario di incontri informativi con medici specialisti aiuta ad approfondire le tematiche legate all’obesità

Un’esperienza immersiva, dunque,  che raffigura gli ostacoli fisici, biologici e psicologici con i quali devono convivere ogni giorno le persone con obesità. Non solo. Nell’area aperta al pubblico, dietisti sono a disposizione per rispondere alle domande dei visitatori, che potranno calcolare il proprio Indice di Massa Corporea (BMI) utilizzando una bilancia dedicata. 

Testimonial dell’iniziativa The Impossibile Gym  la cantante Noemi

È necessario un cambiamento culturale sul tema del peso e, quindi, dell’obesità. Il corpo di una persona è costantemente sotto gli occhi di tutti e il giudizio e pregiudizio purtroppo spesso accompagnano il pensiero e le parole delle persone – spiega Noemi , che in passato ha sofferto di questo problema ed oggi ne parla con serenità, anche se confessa che non è stato facile superarlo – Ogni persona ha una storia diversa, che a volte racconta anche di una patologia difficile da comprendere. La corretta informazione e il superamento di pregiudizi possono cambiare le cose e creare una società più consapevole, in cui ogni persona possa sentirsi compresa e supportata nel proprio percorso. La salute deve rimanere l’aspetto più importante: riconoscere l’obesità come una patologia e il proprio corpo come qualcosa di cui prendersi cura è fondamentale“. 

La campagna The Impossibile Gym  “Perdere peso non dipende solo da te. Il tuo corpo può fare resistenza” è supportata dal sito www.patologiaobesita.it nel quale si possono reperire maggiori informazioni e approfondimenti per comprendere l’obesità, conoscere il percorso per la perdita di peso e i diversi approcci alla gestione del peso, oltre a materiali utili nel confronto con il medico.

Stefania Lupi