C’è chi lo considera, infatti, un film coraggioso, che affronta senza falsi pudori lo scottante tema del trascorrere del tempo e del desiderio di tutti di fermarne l’inesorabile avanzata con ogni metodo, anche il più discutibile.
Ma c’è anche chi lo considera troppo esplicito, con scene di sangue estremamente crude e disgustose, come, d’altronde,  ogni splatter horror che si rispetti.
Demi Moore, 61 anni, interpreta Elisabeth Sparkle, una star di Hollywood ormai tramontata a causa dell’età, che vuole sconfiggere il tempo che passa tramite l’assunzione di una droga illegale che crea una versione più giovane di sé, interpretata da Margaret Qualley.
Bisogna, però, seguire una regola: Elizabeth e Sue vivranno una settimana ciascuna, per dare il tempo all’altra di ricaricarsi assumendo nuovamente la sostanza. 
Vietato sgarrare, altrimenti… ma il film non lo dice esplicitamente, lo fa solo intuire!
Gli effetti collaterali non mancano e  i due corpi, quello dell’attempata Elizabeth e quello della giovane Sue, si scontrano quindi visivamente in un drammatico confronto tra la vecchiaia e la gioventù, generando un rinnovamento che è di per se stesso mostruoso e francamente un po’  esagerato.
Un film che fa discutere, quindi, ma che certo non lascia indifferenti! 

THE SUBSTANCE

di Coralie Fargeat
con Demi Moore, Margaret Qualley e Dennis Quaid

(Durata: 2h 20 min)