A seguito di un esteso processo di selezione a livello internazionale, il Consiglio di Amministrazione di Pexip ha annunciato la nomina di Trond K. Johannessen a Chief Executive Officer (CEO) con decorrenza dal maggio 2022.
Michel Sagen, presidente del Consiglio di Amministrazione di Pexip, ha dichiarato: Il settore delle videocomunicazioni sta entrando in una nuova era. Abbiamo assistito all’avvento di una nuova economia che ha visto estendersi l’utilizzo del video al di là del campo delle riunioni per abbracciare un’ampia gamma di applicazioni in tutti i settori. Il Consiglio di Amministrazione è convinto che Trond sia il candidato ideale per guidare Pexip in una nuova fase di crescita e sviluppo nel mercato delle videoconferenze. I risultati di Trond nel far crescere e commercializzare tecnologie complesse nei mercati globali, nel corso degli anni sono stati davvero notevoli. Siamo certi che la sua eccezionale esperienza nel mondo del business globale lo renda la persona adatta a guidare Pexip in una crescita costante e redditizia negli anni a venire.
Trond Johannessen, che attualmente è CEO di Embron Group, un’azienda globale di IT e tecnologia che ha raddoppiato il fatturato e aumentato di cinque volte gli utili (EBTDA) sotto la sua leadership. In una carriera di 25 anni ha gestito lo sviluppo internazionale delle aziende in cui ha lavorato, principalmente in campo business-to-business. In precedenza, Johannessen è stato CEO della consociata Embron di Hatteland Technology. Ha inoltre ricoperto incarichi di responsabilità in Tomra, un’azienda di tecnologia quotata in borsa e attiva nell’arena dell’economia circolare, dove ha avuto un ruolo determinante nel fondare e sviluppare una nuova business unit che oggi conta per circa il 50% del fatturato di Tomra. Ha anche avuto un’esperienza come consulente in qualità di junior partner in McKinsey & Co. Ha una vasta esperienza nei consigli di amministrazione ed è attualmente presidente del Consiglio di Webstep ASA, società di consulenza IT quotata in borsa.
Fino a maggio 2022 continuerà a guidare l’azienda Øystein Hem, che, attualmente, è CEO ad interim e CFO. Dopo che Johannessen avrà assunto il ruolo di CEO, Øystein Hem manterrà il suo ruolo di CFO di Pexip.
Sagen ha aggiunto: Il Consiglio di Amministrazione ringrazia Øystein per la sua forte leadership nel suo periodo di CEO ad interim. Ci aspettiamo che prosegua nel suo contributo all’azienda guidandone l’esecuzione della strategia.
Trond Johannessen ha concluso: Da tempo seguo con ammirazione i progressi e i risultati di Pexip e non vedo l’ora di indossare la maglia e unirmi alla squadra. Grazie alla sua tecnologia esclusiva, alla solida base di clienti nei settori pubblici e privati, e al suo team di grande esperienza, Pexip occupa una posizione di leadership all’interno di specifici settori della nuova economia del video. Sono entusiasta di far parte di questo percorso.
Info: www.pexip.com
Giovanni Scotti